domenica 22 agosto 2010

Il primo taglio di capelli

Era nell'aria, sapevamo che prima o poi dovevamo farlo ma poi quando succede...
Tra me e Tatino per quanto riguarda i capelli sto messa meglio io... decisamente io... i miei sono tantissimi, forti e boccolosi... Poi che c'entra... non li curo tantissimo e adoro legarli, specialmente quando fa caldo... Invece Tatino ne ha pochi e sottili. Mi sembra lecito, perciò, aver sperato che il mio bambino prendesse da me i capelli.
A 3 mesi era completamente pelato ma io fiduciosa mi dicevo che i capelli della nascita erano caduti perchè al loro posto dovevano crescere quelli forti come la mamma... Sono cresciuti... certo... ma sottilissimi e pochi... Prima dell'estate abbiamo deciso che era una follia accorciarli perchè al mare si sarebbe ustionato la testa. Lo zio toscano non faceva che chiederci quando avremmo tagliato almeno i basettoni... ma io speravo che prima o poi sarebbero comparsi i primi boccoli... Qualche volta, a dir il vero, qualche boccolo lo abbiamo visto ma era unto e con residui di cibo... Chissà ... forse più sono sporchi e più si arricciano...
Siamo stati in montagna dai nonni coccò e in un momento di follia abbiamo preso le forbici e abbiamo tagliato i basettoni... lui ha cercato di opporre la giusta resistenza ... ma noi eravamo determinati! Il risultato è stato orribile... lo zio toscano, qualche giorno dopo ha commentato con "Ma l'avete portato dal barbiere di Dario Argento?". Non potevo dire nulla... lo avevo pensato anche io...
Ci siamo trasferiti in Toscana, dagli zii, e durante una passeggiata Tatino ha notato dentro il locale del barbiere vicino casa un cavallo... Ci siamo guardati abbiamo capito che era giunto il momento. "Amore della mamma... sai dove andiamo? Sul cavallo!!! Sììì... Poi arriva un signore che ti taglia i capelli e ti fa bellissimo". Entriamo... e Tatino tira fuori la compattina per filmare l'evento! Patatino, detto un tempo Ciccio Pooh, si guarda intorno incuriosito e da quel momento in poi siamo stati i personaggi di un film di Pieraccioni ... al grido di "Ma che bellino sto bambino" in sei minuti (abbiamo la registrazione) il barbiere, detto Ciuffo, ha trasformato il mio patatino in un ometto! Lui stava fermo e osservava Ciuffo che tagliava... era completamente rapito dal suo modo di fare e incapace di opporre la minima resistenza! E io che immaginavo tante urla...
Ora lo guardo e mi sembra completamente diverso... i suoi occhioni sembrano ancora più grandi... mi sembra così grande!!! I capelli in fondo non sono così pochi... ma non credo abbia preso da me...

2 commenti:

  1. Ciao! io non sopporto portare lo svizzero al taglio...me lo restituiscono sempre meno bello, sarà che a me piace lo stile "bel selvaggio"...ma so che bisogna farlo, soprattutto quando incomincino a scambiarlo per una femmina!!!

    RispondiElimina
  2. Anche io sulla carta preferivo il bel selvaggio... ma in fondo non era così "bel"... Adesso mi sembra così poco "pupo"...!!!

    RispondiElimina