giovedì 3 febbraio 2011

In polemica...

Che vuoi fare da grande?
A questo punto il medico...
beh tutto sommato lo potrei fare anche ora... basta prescrivere paracetamolo e antibiotico e il gioco è fatto!!!

Sono molto snervata ma mi domando se è possibile tornare a casa sempre e dico SEMPRE con la stessa prescrizione???!!!
Che si tratti di Bebè, di Tatino o di me... la solfa è quella...
Paracetamolo per febbre ma anche per dolori vari e PER SICUREZZA l'antibiotico...
Spesso chiaramente il medico spiega che non ci sarebbe bisogno dal momento che "quasi sicuramente è virale" ma per stare tranquilli...

Se davamo retta da ottobre ad ora Bebè si sarebbe fatto 5 e dico 5 (!!!) cicli di antibiotico... e stiamo parlando di circa 40 giorni di antibiotico... per cosa? per sicurezza! Ah Beh... e se poi ne ha bisogno davvero? Il suo fisichino mi si è bello che assuefatto!!!

Mai che ci abbiano chiesto se la tosse fosse grassa o secca, se per caso avessimo perso gli odori o i sapori... o un'altra domanda cretina che magari al paziente faccia pensare a una scelta particolare del farmaco...

Anni e anni di studi di medicina per poi prescrivere antibiotici in modo che il medico stia tranquillo (mica il paziente...) e paracetamolo per tutto il resto... mi è stato detto di darlo a Bebè anche per i dentini che spuntavano...

Ok, sono polemica... non saranno tutti così... sono io che parto prevenuta...  ma io racconto quello che mi accade... io racconto la mia storia...  o meglio la storia di noi Tatini!!!

8 commenti:

  1. Purtroppo anche la pediatra di mia figlia è così...infatti da settembre me l'ha intossicata con questo cavolo di antibiotico!

    RispondiElimina
  2. da settembre 5 antibiotici, tutti per otite acuta. Domani finalmente visita con l'otorinolaringoiatra e scopriremo se la pediatra è eccessiva o l'anarchico è veramente troppo disponibile verso i virus e le schifezze che lo svizzero importa dal nido!

    RispondiElimina
  3. La mia pediatra fa molte prescrizioni telefoniche ma fa parecchie domande sui sintomi e l'antibiotico solo in caso di stretta necessità! Poi sul lavoro vedo pediatri che praticamente danno le stesse cose a tutti anche quando non servono...

    RispondiElimina
  4. io, fossi in te, cambierei medico... ti assicuro che nè il mio medico di famiglia, nè il mio pediatra hanno mai prescritto antibiotici 'per sicurezza' ma solo in caso di accertata infezione batterica. e sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere... non si fa altro che fare campagne contro l'abuso di antibiotici, che non vanno presi in caso di infezioni virali... insomma credo che se uno si rende conto che chi ha davanti è un incompetente è autorizzato a rivolgersi a qualcun altro no?

    RispondiElimina
  5. Ma vogliamo parlare di cortisone???? A me hanno prescritto (il pediatra di famiglia, la sua sostituta, una dottoressa in ospedale) il Bentelan per SB almeno 4 volte, da ottobre ad oggi: la prima volta gliel'ho dato, via aerosol, perché ero spaventatissima (prima tosse vera) e non capivo nulla, poi mi sono rifiutata. Ma siamo ammattiti?!

    RispondiElimina
  6. ERRATA CORRIGE

    Tatino ha letto il mio post e giustamente mi diceva che prima del "per sicurezza" c'è un "per evitare complicazioni gli diamo l'antibiotico, per sicurezza".

    @ Gnappetta: Io sono una disubbidiente...!!! Dopo il primo (dato da un medico al pronto soccorso) mi sono rifiutata di intossicarlo.

    @ geng: non oso pensare al delirio di questi giorni!!!

    @ Cosmic: dovrei cambiare la pediatra, il mio medico e quello di mio marito... e poi quelli dei vari pronto soccorso nei quali siamo andati... la vedo complicata!

    @ Cocchina: come è andata la visita? Mi diceva una mia amica che i secondi figli si prendono tutto... proprio tutto!!!

    @ MammaMaggie: loro fanno leva sul panico che prende a noi mamme... una volta superato apriamo gli occhi e capiamo che sono dei folli!

    RispondiElimina
  7. Ciao Tatina: appena scoperto il tuo blog: complimenti;-)
    per quanto riguarda i medici: io diffondo la mia esperienza. Dopo il primo anno dipediatra asl che per ogni starnuto prescriveva un antibiotico, ho cambiato. ne ho uno privato: lo so, un sacco di soldi, ma a 5 anni mia figlia ha superato TUTTE le influenze ecc (e sono state tantissime) senza MAI un antibiotico. e vi dirò, ha anche rafforzato le sue difese, e ora, quando si ammala, la febbre si abbassa anche senza tachipirina!!! CAMBIATE, non date retta a quelli che non fanno che prescrivere medicinali: ne va della salute dei nostri piccoli.sapete come si dice fra i medici? "L'antibiotico fa bene innanzitutto a chi lo prescirve": chi è che "sta tranquillo"? il medico, che se ne lava le mani...

    RispondiElimina
  8. Ciao Mom! Benvenuta.
    Anche noi abbiamo un pediatra privato (sì un sacco di soldi) ma quando ho capito com'era l'antifona... alla fine sei costretta! Bebè ha preso soltanto una volta gli antibiotici e una sola volta la tachipirina. Stavamo fuori e non sapevamo che fare... La febbre si abbassa da sola dopo un po' ... sono d'accordo con te su tutto! a presto!

    RispondiElimina