venerdì 20 maggio 2011

Capitolo scuola dell'infanzia

Una decina di giorni fa abbiamo controllato la graduatoria della scuola dell'infanzia statale... e cerca cerca... lo troviamo lì 120 riservista... così io che ottimista non sono... avevo messo una pietra sopra e mi ero fatta i complimenti per aver messo in atto il piano B... ovvero avevo pagato l'iscrizione all'asilo dove va ora prenotando preventivamente il posto... e che fondamentalmente non si sa mai...

Oggi una mia amica mi comunica che sono uscite le graduatorie delle scuole dell'infanzia comunali... ok... mi metto al computer ... ci siamo... la giuria ha espresso il suo parere... e.... 

Squillino le trombe... dopo due clamorosi rifiuti nella scuola pubblica questa non ce l'aspettavamo proprio... è invece è lì... 25esimo su 34... nome e data di nascita corrispondono... è lui ... il mio bambino!!! yeah!!!
Bebè è stato preso alla scuola dell'infanzia prescelta... evviva!!!

Ok... il momento di euforia ha lasciato subito lo spazio all'ansia... e adesso? Dobbiamo cominciare da capo l'inserimento? E se poi non si trova bene? Ma avremo scelto bene? Aiuto!
Il problema è mio... lo so... io sono fatta così... se il problema non c'è ragiono finchè non lo trovo... è una delle caratteristiche di quelle tendenzialmente depresse che lo nascondono bene...

Tatino oggi è tornato a casa tutto contento dopo aver accompagnato Bebè... Di solito noi lo lasciamo nell'atrio e non lo vediamo mai entrare nella sala dei giochi...
Amore che gioia oggi... quando sono arrivato all'asilo con Bebè i bambini stavano in giardino ... quando l'hanno visto un buon gruppetto di bimbi si è avvicinato e dicendogli "Ciao Gabriele"... una bimba si è fatta avanti con la vocina tutta contenta esclamando "Gabriele!" ... l'ha preso per mano e hanno passeggiato un po' insieme... Si è inserito bene... Che bello vederlo con i suoi amichetti...

Ecco ... succederà anche nella nuova scuola? Ho bisogno di sapere che sarà così... ho bisogno di sapere che lui è abbastanza forte per ricominciare da capo... che non si farà mettere i piedi in testa dai bambini più grandi ... e che nello stesso tempo non diventerà un teppista... ne ho bisogno...


PS. Ovviamente quando è tornato a casa mi sono informata... la bambina che prende l'iniziativa con il mio bambino si chiama Angela... e poi mi ha raccontato che dopo una certa Giulia ha voluto passeggiare con lui mano nella mano... e me lo raccontava con un sorriso sornione che non mi è piaciuto affatto...
Me ne farò una ragione... non credo... soffrirò in silenzio...

1 commento:

  1. cerca di stare tranquillla, mia figlia ha avuto problei di inserimento mai superati al privato, ma alla scuola pubblica dpo un'iniziale periodo in cui al solo vedere i disegnini nei vetri delle finestre ce dicono"scuola" piangeva e non voleva metterci piede, si è ambienntata benissimo e la mattina non vede l'ora di andarci..ciò che temo ora sono le vacanze estive...non mettere il carro davanti ai buoi ;)

    RispondiElimina