sabato 10 settembre 2011

Grazie Ministra

Grazie Ministra perchè ce la stai facendo a distruggere la nostra povera scuola pubblica... ti ci sei impegnata e devo dire che stai facendo un buon lavoro... 

Prima hai fatto credere a tutti che il maestro unico era una cosa buona... poi ci hai detto che noi andavamo a spasso invece di stare con i bambini... e così hai pensato bene di tagliare... tagliare e tagliare ancora... 

E così nella scuola delle 3 I hai levato l'insegnante di inglese... un corsetto per tutte e voilà ora tutte possiamo insegnare inglese! L'informatica non si può fare perchè si dovrebbe dividere la classe considerando il numero dei computer funzionanti... ma non si può... hai levato ogni tipo di compresenza... e se qualcuna è rimasta serve per sostituire le colleghe assenti... perchè per chiamare supplenti non ci sono soldi... 

Sai quest'anno, nonostante ancora non siamo entrati a pieno regime per sposare in pieno la tua idea innovativa di scuola, ci ritroviamo in 9 per 12 classi... brava perchè hai deciso di lasciare a casa una bella fetta di insegnanti precari per tutto settembre... perchè pagare loro il mese se in fondo ti servono per metà mese? ... bella mossa... hai fatto risparmiare un sacco di soldi... 

Ma come ti dicevo noi abbiamo un grosso problema... lunedì inizia la scuola... e siamo soltanto in 9... e le classi da coprire sono 12... i nostri precari storici saranno convocati dopo il 19... e così partiamo dividendo le classi... 

Ora ho capito .... intendevi un maestro unico su tutta la scuola... 
Brava così si fa! 

Ma hai pensato ai bimbi di prima che ora stanno nel loro lettino a immaginarsi la scuola dei grandi... e la vedono come un luogo dove impareranno tantissime cose grazie alla loro maestra? ... che però non conosceranno lunedì... eh no... lunedì no... lei è a casa che aspetta le convocazioni... con due bimbi e un mutuo da pagare... chi starà con loro lunedì? Chi rassicurerà i genitori su ciò che verrà fatto durante l'anno?... chi dirà loro quali quaderni portare? 
Forse nessuno... dal momento che andranno in altre classi... eh! sì è giusto che capiscano da subito in che bel posto sono capitati... quello che tu passo passo stai costruendo per loro... 

Chiudo qui... perchè tutto sommato non ti voglio parlare del fatto che noi insegnanti di sostegno faremo da tappa buchi per almeno tre settimane... noi facciamo comunque il nostro mestiere... non ti voglio parlare di quei bambini ai quali siamo stati assegnati che non avranno il nostro supporto durante questo primo mese di scuola... sostegno sì ma da metà ottobre ... no! non te ne voglio parlare perchè so che tu in fondo non capiresti... 

Credo che il mio Grazie debba essere doverosamente esteso a tutti i membri di questo Governo ma anche all'opposizione ... se qualcuno la trova può spiegargli qual è il suo mestiere...?

3 commenti:

  1. Ti arriviTutta la mia solidarietà e comprensione. Hanno distrutto la scuola elementare che a livello europeo era una delle migliori. Nessuno se ne rende conto perché stiamo facendo i salti mortali. Ma quest'anno credo sia l'anno che molti sbatteranno il muso e si renderanno conto di ciò che è stato fatto d'alto e ancora si sta facendo per finire di smantellarci pezzo per pezzo.

    RispondiElimina
  2. Ma sì, che vuoi che sia!!! Anche ad una mia amica, che a sempre fatto la barista (dopo la scuola magistrale), hanno chiesto se vuole fare la maestra d'inglese! Ma io non ho nessuna esperienza nel campo dell'insegnamento e poi non so l'inglese - ha risposto. Non importa - le hanno controbattuto!
    Lunedì mia figlia inizia la prima elementare...ho conosciuto la maestra di matematica e quella d'inglese, quella d'italiano si sono scusate che non è potuta venire...secondo me sta ancora aspettando le convocazioni!!!!!!!
    D'altra parte sto aspettando anch'io che mi chiamino per la scuola dell'infanzia...ci sono un sacco di classi ancora scoperte, insegnanti a casa ed insegnanti che fanno ore ed ore di straordinari per coprire il posto di chi non c'è (con gli inserimenti dei piccoli in corso!)
    Grazie Ministra, anche da parte mia!!!!

    RispondiElimina
  3. C'è da piangere...ho visto le maestre organizzare l'orario che neanche una partita di Tetris: incastri, prestiti di ore, ora alternativa di gruppo per riuscire a staccare una maestra da mettere su un'altra classe...pazienza per me, ma fra qualche anno nella scuola pubblica ci andranno i miei figli ( i miei appunto, perchè il pargoletto della ministra finirà in qualche scuola bilingue esclusiva e privatissima, in un privè, insomma...)...

    RispondiElimina