mercoledì 21 novembre 2012

Sognando il part time

L'idea mi frulla in testa da un bel po'... ed è un'idea che mi sorride... mi abbraccia e mi dà speranza e la forza di portare a casa quest'anno... 

Un anno pieno di novità... 

la prima è la convivenza con l'assenza di regole... non sono capace di vivere nell'anarchia e sto male nel non sapere che cosa mi aspetta il pomeriggio stesso... o magari dopo 5 minuti... non esiste un calendario... e se esiste non viene rispettato...

poi ci sono le colleghe... tutte nuove... mondi nuovi da conoscere con i quali devo collaborare nell'armonia che spetta ad ogni bambino... 
ma non ci riesco... a volte sento cose che mi fanno male...  e come al solito non sono capace di alzare la testa e magari di fare la matta... oggi ho subito lo "sbrocco" di una collega... mi ha fatto un discorso sul fatto che la scuola non dovrebbe andare in questo modo... che bisognerebbe rivedere tutta l'applicazione della legge sull'handicap nella scuola... per scoprire che non c'è niente che funziona... che dovremmo fare qualcosa... e alla mia domanda su delucidazioni... non mi ha spiegato un fico secco... perchè in fondo è facile lamentarsi... e io sono più abituata a rimboccarmi le maniche e lavorare a testa bassa... lo so che le cose non vanno bene... ma è anche vero che ci sono persone che lavorano sodo e grazie a questo lavoro la scuola funziona... e mi dà noia tutta questa negatività... c'è da incontrare i terapisti? non vengono? Andiamo noi... quante storie... sono stufa delle questioni di principio... 

infine ci sono i bambini... stanno al terzo posto perchè loro non sono il problema... loro sono il lavoro... quello vero... quello che amo... sono bambini che sto imparando a conoscere e a voler bene... anche quando mi fanno cascare le braccia ... o quando mi fanno scoprire che la strada è ancora molto lunga e tortuosa... che devo ricominciare tutto da capo... 


Sono così stanca... la mia testa è stanca... non riesco a staccare la spina... mi sembra di lavorare sempre... a volte vorrei disinnescare la parte del mio cervello chiamata "scuola"... ma non ci riesco...

Così penso che un giorno farò il part time... un bel part time verticale... e per ben 4 giorni a settimana mi  imporrò di non pensarci... perchè mi dedicherò a tutto quello che amo... alla mia famiglia... che poveretta subisce la presenza di una persona che sta sempre un po' sulle nuvole... alla mia bella casetta... che purtroppo non riesco a seguire a dovere... il garage è zeppo di scatole... scatole che preferisco non aprire perchè significherebbe avere un monte di roba da sistemare... e non ce la faccio... se riesco a fare l'ordinario è tanto... figuriamoci il resto... però sogno il mio part time... eccome se lo sogno!!!

Nessun commento:

Posta un commento