lunedì 3 febbraio 2014

Scuola primaria: la scelta

Riunione di presentazione della scuola… alla quale io sono andata con un buon carico d'ansia e piuttosto confusa… ma dalla quale sono uscita serena e rincuorata…
Ci sono due scuole… e della questione ne ho già parlato lungamente qui… a quanto pare nella scuola B (dove lavoro) non si è certi che si formi una seconda prima e il rischio grande è che la collega che sto cercando di evitare al mio piccolo vada nella scuola A… e da qui tutto il dramma della finestra "scelta scuola primaria" che si riapre inesorabilmente nelle nostre vite… ma devo credere con tutta me stessa che non succederà… e mi riservo di fare opportune indagini… ovvero una chiacchierata con la diretta interessata… del tipo… "Sai ho saputo che ci sono pochi iscritti… e se non si formasse la seconda classe… sarebbe un problema per te… ma che dico… c'è la maestra L. che va in pensione… sarebbe perfetto… potresti prendere la sua seconda… in fondo… seconda o prima che differenza fa… ah… sì io farei proprio così… così rimani nello stesso ambiente… ma no … non mi devi ringraziare per la dritta… tranquilla… grazie per cosa… Vabbè ora vado… a presto"…

Ho partecipato alla riunione di entrambe le scuole… al termine della prima (scuola B) sono stata assalita dallo sconforto che mi ha fatto credere che tutte le mie belle teorie sulla questione potessero essere ribaltate…al punto di dirmi… "Ok lo porto nella scuola dove lavoro io al tempo pieno…" non guardando più ai nuclei fondanti della nostra decisione… ma per fortuna poi sono rinsavita durante la seconda riunione (scuola A - dove non lavoro)... e ho scrutato la probabile insegnante e mi è piaciuta… una donna curata… di bell'aspetto… attenta… interessata… seria… con un bel sorriso… riservata… anche piuttosto autorevole… insomma si può fare… e sono uscita col cuore leggero… 

Nessun commento:

Posta un commento