giovedì 4 settembre 2014

In ansia

Tatina era in ansia… perché lei in fondo in tutto quello che fa ci mette sempre una buona dose di ansia… altrimenti non sarebbe lei… la solita allegrona tendenzialmente depressa… o quella che … come dice Tatino… non si riesce a godere a pieno le cose belle … perché vede sempre qualche ombra.

Tatina è incinta… ormai è ufficiale… ha fatto la visita… ha sentito il battito… ha visto che il fagiolbimbo si muoveva… perciò è incinta!!!

Tatina e Tatino hanno cercato fino a due anni fa un altro bimbo… volevano disperatamente un fratellino / sorellina per Bebè… Qualcuno ha voluto che arrivasse adesso… quando ormai non ci si pensava più… quando Bebè era un figlio unico… quando l'inserimento nel paese… ma soprattutto nella nuova scuola era ben avviato. 

Tatina è una maestra di sostegno e quando arrivò nella scuola del paesello venne accolta appioppandole il "caso" più tosto… quello che rovesciava la scuola… quello che dovevi rincorrere nel boschetto pregando che nel frattempo non arrivasse qualche cinghiale… quello che spariva e che ti prendeva un colpo… quello che urlava al cancello della scuola "voglio andare via da questa prigione"…  quello che non esitava a sputarti addosso e a mollarti qualche calcio o pugno.
Tatina è una maestra tenace e non ha mollato… il "caso" è diventato pian piano un suo bambino … l'affetto ha preso il sopravvento e pian piano le fughe sono diminuite… la prigione è diventato un luogo di confronto e di chiacchiere… gli sputi, calci e pugni si sono trasformati in esercizi fatti e tanti miglioramenti. 
Ci sono voluti due anni… che sarebbero dovuti essere consolidati dal terzo… per poi poter approdare alle scuole medie… Per Tatina era una certezza… 

Ma Tatina ora è incinta…

Ha sognato tante volte il suo bimbo nell'ultimo mese… la sua mamma… e quando si svegliava si ricordava che doveva dirglielo … e non sapeva proprio come… la cosa le metteva ansia… tanto da non godersi a pieno il suo stato! Perché diciamoci la verità … non si può smettere di essere maestra anche  se hai un altro bimbo dentro di te!

Ieri sera si è affacciata nel suo giardino a raccogliere i suoi pomodori e il suo bimbo e la sua mamma erano là che la salutavano. Era arrivato il momento. Ha detto loro la novità… le veniva da piangere… ma lei … che è una gran mamma è stata carina carina… e lui con i suoi occhioni blu sorrideva e voleva vedere Romyna… la tartaruga di cui la sua maestra gli aveva parlato… ma Romyna a quell'ora era rintanata da qualche parte… così si sono ripromessi che ci sarà una visita e magari altre… perché non hanno intenzione di perdersi di vista!

Oggi Tatina è andata a scuola un pochino più leggera… non deve nascondere la cosa per paura che la famiglia del suo bimbo venga a sapere la novità da qualcun altro … che nel paese funziona così… e che non le sembrava proprio il caso…

Oggi Tatina è andata a scuola un po' più leggera… è vero... ma poi è andata via di nuovo con l'ansia… che oltre ad essere maestra è anche mamma di un bambino che deve andare in prima … e a quanto pare la maestra che doveva essere di suo figlio... e che ha studiato e ristudiato dall'anno scorso con ottimi voti tra l'altro… ha cambiato programmi!!! Uff!!!

4 commenti:

  1. Io,ti dico che bello!!!! Nonostante l'ansia e il dispiacere comprensibile: che bello!

    RispondiElimina
  2. lo sapevo che la mamma del tuo alunno avrebbe capito!!!
    Evviva

    Per Bebè vedrai che andrà tutto bene! coraggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo… la cosa che mi importa è che ci sia l'insegnante… e che non rimanga un posto scoperto!!!

      Elimina