martedì 10 agosto 2010

Letto affollato

Circa un mese fa me ne andavo in giro orgogliosa che almeno la questione "ognuno dorme nel suo letto" era stata brillantemente superata ai 3 mesi del bambino.
Infatti, dopo i primi mesi in cui il patatino ha dormito beatamente sulla mia pancia ascoltando il cuoricino della sua mamma, è stato deciso, dalla stessa mamma, che era giunto il momento di riposare in posizioni più comode per tutti. Ovviamente non è proprio andata così... per 16 mesi dopo il primo sonno (sempre brevissimo, dal momento che parliamo di massimo due ore) il patatino si svegliava e la sottoscritta (che ha un debito di sonno disumano) se lo metteva nel lettone e lo attaccava al seno... sono stati mesi in cui ho fatto il ciuccio... ma non potevo e non sapevo fare altrimenti.
E' arrivato il momento di smettere di allattare (dovevo fare dei controlli urgenti e non potevo fare altrimenti) e così abbiamo vissuto un mese di coccole sia durante l'addormentamento che durante la notte.
Purtroppo è arrivata la febbre a rovinare tutto... il mio piccolino era nervoso e l'unico modo in cui riuscivo a consolarlo era mentre lo portavo in braccio e lo cullavo. Da quel momento sono iniziate notti infernali in cui durante i suoi risvegli ero costretta a passeggiare per casa... Premetto che io non uso la sveglia la mattina perchè odio essere svegliata di soprassalto ... perciò essere svegliata e costretta a camminare con un fagottino che urla in piena notte non è per me il massimo della vita! Detto questo, quando tutto si placava ognuno tornava al suo posto e si dormiva.
Siamo andati in vacanza e io ho un problema (uno dei tanti) con la temperatura corporea... per me fa sempre freddo anche quando Tatino gronda... perciò era impensabile lasciare il mio patatino in un lettino lontano senza capire se potesse o meno patire il freddo. Così ha dormito con con noi. In ogni attimo io potevo accertarmi se era sufficientemente coperto o se, come accadeva spesso, sudasse.
Siamo tornati da meno di una settimana e nel nostro letto dormono: mamma, papà, il patatino, Winnie Pooh, Titina, Cra Cra e Lella... Decisamente tanti! Durante la notte mi sveglio con la gamba dolorante perché Cra Cra si è inglobata nella mia coscia... stanotte Winnie Pooh mi stava soffocando... ma... e c'è un "ma" gigante... è meraviglioso quando il mio patatino allunga la mano per controllare che la sua mamma sia là... o quando tocca la barba del papà e dice, tutto assonnato "papà"... Inoltre, aspetto fondamentale di tutta la questione, non si è più svegliato urlante... al massimo in piena notte sentiamo "acqua" e dopo averlo dissetato tutti gli occupanti del lettone si riaddormentano senza dover passeggiare o consolare o inventarsi qualunque cosa.
Ne abbiamo parlato con Tatino... per ora va bene così... poi si vedrà!

Nessun commento:

Posta un commento