venerdì 3 settembre 2010

Al nido - atto terzo

ore 8.50
I Tatini sono in macchina mentre portano Bebè al nido.
Tatina: Uff! Che tensione mi sento come quando davo gli esami all'università!
Tatino: E basta! Mi stai mettendo un'ansia incredibile!
Silenzio.

Ore 9.00
Arrivo all'asilo...
Mamma e bimbo entrano. Dopo pochi minuti la capa dell'asilo manda via la mamma. La mamma chiede di poter salutare il suo cucciolo... e le viene accordato... Amore, mamma va fuori in macchina a prendere una cosa. Bebè risponde il suo dolcissimo ti!
Tatina esce e la capa la segue... Adesso ce lo lasci. Oggi mangerà qui e lo vieni a prendere alle 12.30
Tatina scoppia in lacrime... questa volta non ce l'ha fatta! e inizia tra i singhiozzi... è troppo presto... va bene... ma... tu mi devi promettere che se piange mi chiamate...
Tu mi devi promettere che cambi atteggiamento... qui le coccole non mancano!
Sì lo so...
Il bambino ti deve vedere serena
Lo so... sulla teoria sono preparata...
Se piange ti chiamo
Non aspettate troppo a chiamarmi... lui deve vederlo come un posto positivo ... se lo riconosce come un posto dove piange non va bene...
Tranquilla... anche io sono mamma... anche io anche alla materna giravo l'angolo e piangevo...
lui ama le coccinelle... e anche il paperotto che aveva ieri
tranquilla ... qui ci sono tanti giochi...

E' andata proprio così... sono scoppiata in lacrime davanti alla capa... e parlavo tra i singhiozzi...
Per fortuna al cancello c'era Tatino che mi sorrideva come solo lui sa fare...
Per fortuna dopo abbiamo deciso che ci voleva un cornetto per affogare tutta questa tensione e per fortuna abbiamo incontrato le mie amiche/colleghe che mi conoscono abbastanza da sapere quanto posso essere ansiosa, paranoica e terribilmente buffa!!! Abbiamo riso come matti mentre raccontavo la scena ancora con gli occhi gonfi di pianto...
Dopo la super colazione consolatoria (e per fortuna che dovevo riniziare la dieta) sono stata dal parrucchiere... anzi siamo stati dal parrucchiere... visto che con Tatino ci siamo dati il cambio... eh sì... eravamo pronti, con il cellulare in mano, a correre per "salvare" il nostro patatino...

Risultato:
- nuovo taglio di capelli
- Bebè ha mangiato "dai bimbi" tutto quello che gli è stato presentato usando le posate
- non ha mai pianto
- quando ci ha visti ci è corso incontro con un sorrisone tutto orgoglioso
- le educatrici erano colpite positivamente dal suo comportamento
- la capa mi ha guardato come per dire te l'avevo detto!
- Tatina con la coda tra le gambe è tornata a casa orgogliosa di avere un bimbo così speciale... consapevole che non ha preso da lei!

3 commenti:

  1. sembro io che scrivo. mi hai fatto ridere con "sulla teoria sono preparata". io non l'ho ancora lasciata ma domani mi toccherà e forse (sicuramente) piangerò anche io.

    RispondiElimina
  2. io ho già pianto. alla riunione dei genitori. sono un caso disperato, lo so.

    RispondiElimina
  3. @ simply ... sono convinta che la teoria sia una cosa e la pratica un'altra. è stata la mia prima lezione una volta diventata mamma... sono tornata a casa con un piccolino spaventato... nessun libretto delle istruzioni ... e da quel momento ho iniziato a fare tutta una serie di cose che solo una settimana prima avrei messo la mano sul fuoco dicendo che non avrei mai fatto! Da insegnante ho visto tante mamme nel panico come me e parlavo in un modo .... non avrei mai immaginato che sarei diventata una di quelle mamme... ma va bene così... la strada è lunga!!!

    @ MammaMaggie ... io ho trattenuto per tanto tempo... il mio problema è che forse non sono mai stata totalmente convinta per il nido... la materna sì... ma il nido non so! Ma è una cosa mia... In bocca al lupo!

    RispondiElimina