mercoledì 1 settembre 2010

Al nido

L'avevo detto che non ero pronta! E ora mi sento così triste che ho ripreso a mangiare i biscotti di Bebè... che tra l'altro trovo buonissimi! Mi sento come quando ho partorito... piccola e smarrita... pensavo fosse passato...
Siamo stati al nido... io ero agitatissima ma cercavo di camuffare il tutto con sorrisi e gentilezza... per fortuna faccio la maestra e ne ho viste di mamme nelle mie condizioni di paranoia acuta... Ovviamente la coordinatrice quando mi ha vista mi ha detto "Ti vedo un po' tesa" e ha aggiunto "Ti capisco sono mamma anche io". Ho trattenuto le lacrime... sono giorni che trattengo e ormai sono diventata una campionessa... Io la teoria la conosco bene ... benissimo... ma la pratica è un'altra cosa...
Bebè si è comportato come si comporta Bebè... guardingo si avvicinava soltanto se chiamato in causa... la mamma doveva stare nelle vicinanze e qualche volta per mano... per fortuna abbiamo trovato una Lella gigante (una coccinella cuscinone) e lui si è rintanato su di lei per un po' con un sorrisone mentre si guardava in giro. Bebè è così... non si butta se non dopo diverso tempo...
Io ho commesso degli errori... ma stavo nel pallone... più guardinga di mio figlio analizzavo tutto e immagazzinavo ogni movimento per valutare se poteva andare oppure no. Quando siamo usciti in giardino era già troppo tardi... e invece dovevo capirlo che Bebè lo avrebbe preferito... tra l'altro fuori c'erano due educatrici che mi piacevano di più rispetto alle due che stavano all'interno... una questione di pelle in particolare con una... ma su sei le restanti cinque mi sembrano all'altezza della situazione...
Domani lo dovrei lasciare per un'oretta da solo e da venerdì loro vorrebbero che mangiasse là... lo ho iscritto fino alle 13... A me sembra un po' presto, almeno per noi... mi hanno detto che possiamo proseguire... perciò vediamo come va... e per ora Basta con i biscotti!!!

5 commenti:

  1. caspita che inserimento lampo! io ho iniziato oggi stando con lui per 3/4 d'ora e così anche domani, poi venerdì sta senza di me 1/2 ora e si va avanti pian pianino fino al 15...che razzi! ma a parte questo, complimenti per le lacrime trattenute! non deve essere facile, io avevo qualche perplessità fino a ieri, ma oggi quando l'ho visto muoversi in mezzo agli altri bimbi, ho pensato che lì c'era quello che io non posso offrirgli: il confronto con altri della sue tutti gli stimoli e gli input che derivano dai coetanei! Dai! Va bene così!

    RispondiElimina
  2. ma forse l'inserimento è troppo veloce così. a me hanno dato tutto il tempo che vogliamo e per mangiare ancora di più. prenditi più tempo. lo so che per motivi organizzativi loro premono ma tu pensa a tuo figlio. almeno una settimana! dai vedrai che starai meglio anche tu se tutto è più graduale. un'abbraccio. e dai che non sei sola.

    RispondiElimina
  3. coraggio. non so ancora cosa significhi ma posso immaginare. prenditi il tuo tempo, non farti forzare in nessun modo e tieni gli occhi su di lui, per carpire eventuali disagi.
    facci sapere!

    RispondiElimina
  4. sono d'accordo con le amiche che hanno commentato sopra: ci vuole più tempo! anche se lo dico per esorcizzare il mio terrore, dato che tra poco anche Superbaby inizierà l'asilo. Abbiamo la riunione con le maestre lunedì, sono già in panico... Baci e facci sapere.

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte! Le vostre parole mi aiutano a fare un po' di ordine nella testa e a sistemare ogni cosa al proprio posto. Quando ho aperto il blog lo ho immaginato come una specie di diario che mi aiutasse tirare fuori tutta una serie di emozioni... Piano piano scopro che dietro un blog c'è molto di più...ci sono persone che ti arricchiscono confrontandosi con te... Un abbraccio!

    RispondiElimina