lunedì 18 ottobre 2010

Tutti insieme appassionatamente

Il 13 settembre è iniziata la scuola... e come ogni primo giorno ai genitori è consentito entrare nei locali scolastici... salutare i propri piccoli... raccomandarsi con le maestre e augurare a tutti un buon inizio di anno. Proprio quel giorno mentre mi spostavo per la scuola ho notato un esserino che scorrazzava per i corridoi... e io che non mi posso definire coraggiosa... ho chiamato un supporto e ho capito di non essere l'unica che non ha piacere nell'incontrare topi... già... il nostro collaboratore li ha definiti "topolini"... una mamma ha addirittura detto "poverini"... Ma io non riesco a non pensarci...  Secondo me stiamo perdendo di vista il nodo centrale... sono topi... topi... topi...!!! Stiamo parlando di una scuola dove passeggiano indisturbati topi. Quando io andavo a scuola alle superiori e si decideva di farla chiudere si buttavano dentro due topolini e il gioco era fatto... per qualche giorno stavamo senza scuola.
Da queste parti nulla... tutti continuano a lavorare come se niente fosse... le mamme sanno... la Asl sa... 
L'altro giorno è venuto l'elettricista per mettere a posto l'impianto... quando ha visto il locale dell'impianto elettrico ha preferito rifare l'impianto da capo... 
La Asl ha mandato le persone per la disinfestazione... il tizio è sceso nello scantinato ed è scappato! 
Ergo non stiamo proprio parlando di topolini... Il collaboratore, lo stesso che li aveva definiti in quel modo, ha parlato di gatti travestiti da topi! 
A noi insegnanti viene chiesto di non lasciare cibo nelle classi... tutto qui! Ma nella nostra scuola c'è una mensa... io non credo che le cuoche si portano a casa il cibo... allora mi viene da domandarmi... che ci mangiamo a pranzo? Che si mangiano i nostri piccoli?

Sono sconvolta... ogni volta che apro un armadietto ho il terrore che esca qualcosa... non ce la posso fare!

Come se non bastasse oggi abbiamo rifatto l'avviso per i pidocchi... come ne risento parlare inizio a grattarmi fino a sanguinare... Abbiate pietà di me!

6 commenti:

  1. O_o
    Sono allucinata...
    Una mamma che commenta: "poverini"?????
    La ASL sa????
    Qui urge lettera ai giornali locali, a chiunque!!

    RispondiElimina
  2. Mannaggia!!! Non si può soprassedere assolutamente... L'anno scorso nella scuola materna frequentata dalla mia bimba, ora anche dal mio bimbo, si sono avuti dei problemi con la cuoca della mensa... Non igienici (per fortuna) ma di cibi scotti o cotti male... ebbene, si è cercato di sottacere il tutto per evitare "scandali" ma io mi domando: i nostri bimbi meritano di essere trattati così? L'igiene degli ambienti, la qualità del cibo oltre all'aspetto formativo credo che siano l'A-B-C di ogni scuola... Mha!!!

    RispondiElimina
  3. aiuto........ma perchè gli animalisti non si comportano da tali con i topi che hanno, eventualmente, in casa? vorrei proprio vederli!

    RispondiElimina
  4. perdonate la polemica, ma anche di questo credo che dobbiamo ringraziare Mary Star e i suoi tagli selvaggi. è inconcepibile che in una scuola ci siano situazioni come questa.
    PS. sul post, ti scrivo al più presto così ci mettiamo d'accordo. magari qualche giorno prima possiamo fare un post-anteprima, comunicando la data in cui vogliamo scrivere quello sulla scuola e chiedere alle altre blogger di fare altrettanto. bacissimi a tutti e tre.
    PPS. al nido un disastro.

    RispondiElimina
  5. Qualcosa è cambiato.... no... i topi ci sono sempre... ma la ditta per la disinfestazione è stata minacciata della rimozione dell'incarico da parte del comune.
    Spero che per la prossima settimana qualcosa venga fatto... ovvero non serve a niente lasciare bocconcini di veleno... Se questi topi sono grandi come gatti hanno bisogno di pagnotte di veleno... è una cosa logica!
    Per quanto riguarda gli animalisti non so proprio che dire... più va avanti il tempo e più mi convinco che io non lo sono!
    @MammaMaggie: Mary Star c'entra sempre!!! è vergognosa!

    RispondiElimina
  6. @MammaMaggie: d'accordo per l'anteprima. Coraggio per il nido... poi migliora... e ti ho detto "poi" non posso essere più precisa!!! Ti abbraccio

    RispondiElimina