lunedì 8 novembre 2010

Pubbliche relazioni

A scuola giornata un po' più faticosa... 
Molte pubbliche relazioni e poca didattica ma si sa che a volte capita anche questo.

La mattina è iniziata con una chiacchierata con una mamma iper ansiosa di un bambino completamente devastato dall'ansia e da mille paure. E' in prima, ogni mattina piange quando entra (e qui niente di strano) ma passa la giornata a chiedere quanto manca alle 4, se la mamma lo verrà a prendere, chi lo accompagnerà all'uscita... completamente dilaniato. 
La mamma è uguale a lui... ho provato a convincerla a farlo venire a teatro ma non sono riuscita... le ho parlato delle troppe assenze... ma più di tanto non si può fare... lei parla di grandi malesseri del figlio... del fatto che prende farmaci piuttosto invasivi... mah! 
La cosa consolante è che sono sicura che si è sentita capita... non appoggiata ma capita sì... e questo tutto sommato mi sembra un buon punto di partenza. 
La collega vorrebbe convocare i genitori con il preside... usare le maniere forti... Secondo me non servono... domani le farò presente le mie ragioni!

Nella seconda parte della mattinata c'è stato il GLH con Barbie, una neuropsichiatra infantile molto scortese, vanitosa, che ama metterti in ridicolo te e il tuo lavoro, che pensa di essere l'unica detentrice della verità... peccato che lei vede i bambini disabili due volte all'anno e noi 8 ore al giorno... 
L'incontro mi preoccupava un po' visto come era andato l'anno scorso ... ma questa volta sapevo con chi avevo a che fare... e ci sono arrivata preparata... profilo basso... e un continuo "lei cosa ne pensa?", "Volevo un suo parere riguardo questa attività", "Secondo lei sarebbe il caso di..."... è andata alla grande! Lei si è sentita sufficientemente gratificata e io ho ottenuto le informazioni che mi occorrevano per lavorare al meglio!

Più vivo il mondo della scuola e più mi rendo conto è fondamentale avere una buona capacità comunicativa più che con i bambini ... con il mondo adulto!

3 commenti:

  1. brava! io più vivo il mondo della scuola, più penso che vorrei diventare ministro della pubblica istruzione e mettere a posto questo mondo!

    RispondiElimina
  2. sei in gamba. me ne convinco sempre di più. e la scuola ha bisogno di persone come te, in una situazione così difficile. vorrei una maestra così per Superbaby, quando sarà il momento! bacioni.

    RispondiElimina
  3. Cocchina, non hai idea di quante volte l'ho pensato... poi, visto quello che succede nella mia scuola, ho pensato di diventare preside... ma, poi pensando e ripensando, mi è venuto in mente che perderei il contatto con i bambini che sono la mia vera carica e motivazione!!!

    MammaMaggie questo è uno di quei lavori che ami ma che nello stesso tempo odi perchè senti che pian piano ti coinvolge troppo sia emotivamente che per il tempo che gli dedichi...
    Io ogni giorno penso che, nonostante tutto, questo è l'unico lavoro che potrei fare... ho lavorato sodo per entrare nella scuola e ora che ci sono credo che sia un compito troppo grande per me! Ma mi piacciono le sfide!!!

    RispondiElimina