domenica 14 novembre 2010

Questione di dosi

Pranzo dai nonni materni... Io sto sempre un po' in apprensione perchè mi ritrovo a discutere per le cose più ovvie...

Due settimane fa ... ore 11 arriviamo con l'idea di andare al parco ... vista la giornata splendida con il sole splendido... Io non faccio in tempo a scendere dalla macchina che loro avevano prelevato il cucciolo e lo avevano portato, con un'euforia bambinesca al forno, a prendere la pizza... Come si può dare la pizza a quell'ora... Inutile dire che un'ora e mezza dopo Bebè a tavola non ha toccato cibo... mentre andavamo via lo guardavano con aria compassionevole dicendo "Amore di nonna/o non hai mangiato niente"!!! Come minimo ... vista la pizza che gli avevano dato poco prima di pranzo!

Sabato... mentre vado in macchina li chiamo e li avviso di non tirare fuori cibo perchè voglio assolutamente che mangi a pranzo. Arriviamo a casa dei nonni intorno alle 11.45 e nonno Totò salutando dice: "Bebè nonno ti ha preso la pizza"... Me lo sono mangiato con lo sguardo e gli ho ricordato che 10 minuti prima li avevo avvisati per telefono!!! Mio padre ha fatto un po' l'offeso... ma io devo tutelare mio figlio che fortunatamente era distratto e non ha capito bene... altrimenti la scena tipica è la seguente:
"Bebè vuoi la pizza?"
"Ti!"
E io: " è meglio non ora... nel caso dopo..."
I nonni mentre porgono la pizza... e io li uccido con lo sguardo "Ma la vuole..."
Ora ma chi ha quasi due anni? Loro o Bebè???

Inutile dire che ha mangiato di tutto di più e, nonostante questo, loro gli stavano col fiato sul collo dicendogli: Mangia Mangia...
Ad un certo punto il nonno: "Mangia" e Bebè: "Mangia mangia"... Questa volta ci ha pensato lui a zittirli!!!

Ora capisco perchè io non mangiavo da piccola... chi mangerebbe con quattro occhi puntati addosso e due bocche che non fanno che dire "Mangia Mangia"... Che stress!!!

Dopo pranzo stavo cercando tra la corrispondenza alcune lettere (se n'è parlato a scuola e volevo portarle ai miei bimbi)... Ho abbassato la guardia e pochi minuti dopo sento un fischietto che suona... Nonna Totò ha consegnato il fischietto al nipote che giustamente era molto divertito... Non contenta gli diceva... "portatelo a casa!!!" 

Mi sembra carino per il vicinato avere un bimbo con un fischietto in bocca che suona divertito!

Non ce la posso fare.... piccole dosi! Vanno presi a piccole dosi!!

4 commenti:

  1. sono perfettamente d'accordo con te. io vivo lontana dai miei e dai suoceri, ed è difficile perchè possiamo contare solo sulle nostre forze e conviviamo con i sensi di colpa, ma così riusciamo a limitare le intromissioni, e i malumori. non è che c'è niente di male se un bambino una volta tanto mangia un pezzo di pizza fuori orario o un gelato di troppo. così come non c'è niente di male se gli si compra un giocattolo in più anche se ne ha la stanza piena. purchè sia una volta tanto! e soprattutto purchè una volta che ho detto no è no! ma i nonni tante volte da quell'orecchio non ci sentono :-D

    RispondiElimina
  2. dosi piccolissime! a me tocca stare dai miei tre giorni a settimana, quando il dottor Ross non c'è. E ti giuro che non ne posso più nonostante loro siano carini e fantastici con Superbaby. Mi sto organizzando per avere più autonomia. Altrimenti rompo di testa.

    RispondiElimina
  3. belli i nonni! belli, indispensabili, preziosi, magici, commoventi...ma ragazzi a volte ti senti proprio in trappola, divisa fra l'amore per i tuoi figli (che vuoi proteggere) e l'amore per i tuoi genitori (che in quel momento vorresti vaporizzare!)!

    RispondiElimina
  4. Io so che non posso contare su di loro per un aiuto... ma vorrei che almeno non mi complicassero la vita!!

    RispondiElimina