mercoledì 12 gennaio 2011

Una mamma al bivio

Così non vale... 
Ma non è ieri che piangevo disperata davanti alla direttrice del nido? Ancora ho il singhiozzo post-pianto e già mi viene richiesto di pensare all'iscrizione alla materna... Io non ce la faccio... avevo appena trovato un minimo di equilibrio e ora qui a pensare e a ripensare... Odio prendere decisioni... e poi così importanti!!!

Bebè è di dicembre e la direttrice del nido mi diceva che tutto sommato lui potrebbe tranquillamente farsi un altro anno di nido e iniziare la materna a 3 anni e mezzo! (lo fa per interesse? Non credo... hanno una fila chilometrica di bimbi che vorrebbero andare là... ).
Lì per lì mi è sembrata la decisione migliore... lo stesso ambiente per lui che non ama i cambiamenti non può che essere positivo... lo stesso ambiente per me che non amo i cambiamenti non può che essere positivo... (qualcosa da me avrà pur preso!!) ... io non sono per anticipare i tempi... ho visto per esperienza che non serve e non fa bene... ma se poi rimane con bimbi più piccoli di lui finisce col fare tutte attività che non lo stimolano molto... ???

Mi sto informando sulle materne comunali anche se sono praticamente certa di non rientrarci... e poi chiedo a chi ha più esperienza di me e conosce mio figlio... e alla fine esce fuori che Bebè è comunque un bimbo piccolo di età ma comunque "maturo" (per quanto possa essere maturo un bimbo di due anni) per poter passare alla materna... 

Risultato ... un grande mal di testa della mamma!!!

5 commenti:

  1. prova a non pensarci troppo e rilassati...in qualche modo arriverà la soluzione.
    (se ti interessa, io lo manderei alla materna)...

    baci!

    RispondiElimina
  2. io trovo una soluzione a te e tu la trovi a me, ci stai? dove iscrivo lo svizzero? all'asilo della stessa fondazione del nido con maestre chiocce e aria di famiglia o a quello comunale dove la dirigente fa lavorare le maestre a regime e fanno mille bellissime attività?
    lanciamo la monetina?

    RispondiElimina
  3. Non posso non commentare. Ti dico la mia: Ali è di Dicembre, quindi ha iniziato il nido, la materna e la scuola un po' prima. Alle elementari ovvio che è entrata a 5 anni e 9 mesi. Ciononostante non a mai avuto problemi, nè di apprendimento nè di sentirsi più piccola. A livello fisico magari si vede perché è già scricciola di suo e in classe ci sono bimbi che compiono gli anni a Gennaio, di conseguenza ci corre un anno (!).Magari le sue amichette hanno già l'abbozzo delle tettine e lei niente. Bazzecole come vedi. Ripeto, Ali a scuola va come un missile, e anche se è la più piccola, non lo vedi perché, come dici tu, è stata matura abbastanza da farci decidere di segnarla a quella età. Poi ogni bimbo è una storia a sè. Io mi affidai alle maestre per farci consigliare se lei fosse 'pronta'. (fai conto che lo chiese anche un'altra mamma per un bimbo e le fu consigliato di farlo entrare l'anno dopo). E se così fosse va benissimo ugualmente. I bimbi son come i frutti: tutti buonissimi, fanno bene alla salute, ma hanno tempi di maturazione diversi :-)
    spero di esserti stata utile con tutto il mio bla bla bla e stai tranquilla che qualsiasi decisione prenderai sarà quella giusta. Ne sono sicura.
    Un abbraccio!
    Simo

    RispondiElimina
  4. Io proverei a rimandare la decisione per quando si tratterà di mandarlo alle elementari. Perché non lo lasci un altro anno al nido e poi gli fai fare la primina?

    RispondiElimina
  5. @Nuvole: è difficile non pensarci... tra un po' si aprono le iscrizioni per le materne... e qui non ci sono posti! Sia nel comunale che nel privato! Devo informarmi ...

    @Cocchina: io sono bravissima a prendere le decisioni degli altri... perciò ci sto!!! Ma da come ne parli mi sa che un po' la decisione l'hai già presa...

    @Simona: grazie...

    @Funambola: Bebè non farà la primina... Inizierà a 5 anni e 9 mesi... E mi dispiace... non credo che anticipare sia una buona cosa... soprattutto nelle scuole elementari che richiedono maggiore impegno e poco gioco... ma la legge in questo è chiara... E non sai quanto mi dispiace!!!

    RispondiElimina