mercoledì 9 marzo 2011

Riunione col signor ASL

Non sono riuscita a prendere dal nido il mio patatino perchè oggi alle 10 mi hanno fissato una riunione con il capo dell'ASL di riferimento per l'attivazione di un progetto per alcuni bambini che vivono uno stato di disagio familiare e sociale.

Mi è preso un colpo! Il tipo è conosciuto per non concedere nulla... Io non sono un tipo particolarmente loquace in questi casi... mi intimidisco e non riesco a fare valere a pieno dei diritti!
Conscia dei miei limiti ho chiesto aiuto alla mia collega... il contrario di me!
Insieme abbiamo incontrato il tipo, la referente del comune e la referente della cooperativa che dovrebbe lavorare con i bambini.

Ecco come è andata:
Voi, istituzione scolastica, non vi rendete conto che ci sono casi irrecuperabili... E dovete rassegnarvi al fatto che non si possa fare niente. Dovete mettere da parte il vostro delirio di onnipotenza.
Voi, istituizione scolastica, ovvero i massimi esponenti a livello educativo e pedagogico,  chiedete aiuto a noi psicologi, che non ne sappiamo nulla di pedagogia... per carità è una richiesta legittima ma capite bene che non vi possiamo risolvere la questione.
Voi, istituzione scolastica, chiedete aiuto a noi per risolvere una vostra carenza? o per aiutare i bambini? Anche perchè questo caso non è risolvibile... per cui aiuteremmo voi... la qual cosa è legittima ... ma non saremmo d'aiuto al bambino. 

Morale:
Arrangiatevi! 

Ma si può parlare di caso irrecuperabile con bambini così piccoli???

Nonostante le mie argomentazioni e soprattutto l'esposizione della mia collega... non abbiamo cavato ragno dal buco!

... e il mio patatino aspettava la sua mamma... per fortuna c'era Tatino di riposo!

6 commenti:

  1. Ma che palle! posso dirlo? come si può usare il termine irrecuperabile parlando di bambini? ma neanche con gli anziani si usa a cuor leggero questa parola! sono proprio disgustata!

    RispondiElimina
  2. E ti stupisci???...ormai è consuetudine questo atteggiamento...io mi incavolo e hai ragione, non si puù di certo definire irrecuperabile un bambino da cui, nel bene e alle volte anche nel male (parlo di quei bambini con gravi problemi o "irrecuperabili" come dice il signore sopracitato) abbiamo solo da imparare perchè dai bambini si impara sempre...e poi, un Signore, non certo quello dell'Asl, non diceva appunto: Se non ritornerete come bambini non entrerete mai..."..sono senza parole e mi capita sempre quando l'ignoranza e la mente limitata hanno il sopravvento.
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ma come si permettono? La letteratura pedagogica è zeppa di casi considerati irrecuperabili che poi hanno fatto faville nella vita. Il primo ragazzo che incontrò Don Bosco sapeva solo fischiare e lui subito gli pronosticò che avrebbe fatto di lui un grande uomo! E così avvenne. Un po' di umiltà da parte di certi operatori non guasterebbe!

    RispondiElimina
  4. La vera tragedia - a volte sul serio irrecuperabile - è la mentalità di certi esponenti

    Mi spiace molto per l'esito di questo incontro.. per lui sono situazioni irrecuperabili ma sono sicura che voi continuerete ad agire nel migliore dei modi possibili dando un contributo positivo

    RispondiElimina
  5. @Cocchina: gli è l'ho detto che era assurdo parlare di situazioni irrecuperabili o irrisolvibili... abbiamo portato esempi... ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... che palle!

    @ lamammaèsemprelamamma e Speranza: i casi portati all'attenzione del signore sono tutti casi sociali, tra l'altro a loro conosciuti, si parla di galera... situazioni a rischio con intervento del tribunale... Come si può pensare che questi bambini vengano a scuola non portando il peso enorme di ciò che vivono a casa... La scuola fa tutto il possibile... ma c'è bisogno di interventi di specialisti o a casa o a scuola... per aiutare questi bambini e spesso i loro compagni che subiscono violenza e rabbia...

    @Marikajolie: noi continuiamo a fare il possibile... e non è delirio di onnipotenza....

    RispondiElimina
  6. Solo tre parole: No cioè vabbè...

    RispondiElimina