lunedì 11 aprile 2011

Verso nuove conquiste

Guardo il mio ometto e penso a quanta strada abbiamo fatto… a quanto è cresciuto e a come tante mie difficoltà lui me l’abbia in qualche modo semplificate... è un bimbo buono e a parte la questione sonno  e la questione della crescita lenta non posso dire di aver dovuto affrontare grosse problematiche…

È aprile… un anno fa abbiamo levato il seno… è stata dura… soprattutto il primo giorno ma mi aspettavo molta più fatica… in poco tempo abbiamo trovato nuovi modi per stare insieme e per farci le coccole… a distanza di un anno posso dire che è andata alla grande…

È aprile e visto che l’anno scorso abbiamo affrontato una grande conquista pensavo di ripetere… e poi è davvero giunta l’ora di levare il pannolino… il mio animo ecologista mi ha rinnegato da tempo… da quando pur avendo comprato un fantastico corredo di pannolini lavabili sono riuscita ad utilizzarli davvero poco…

Mi sto documentando… si avvicina la settimana delle vacanze di Pasqua…e tutto sommato potrebbe essere un buon momento…
Abbiamo comprato riduttore per tavoletta… e ogni tanto ce lo metto ma va così… “amore hai fatto la pipì?” “Ancoa no!”… dopo 10 minuti: “amore, hai fatto la pipì?” “Ancoa no!”… e così via… dopo tre quarti d’ora… mi arrendo… anche perché io sto là con lui a leggere… chiacchierare… e nel frattempo c’è la cena da preparare…

Sono una dilettante… non ho idea di come si faccia… ho bisogno di consigli… aiuti… incoraggiamenti… pacche sulla spalla… rassicurazioni… ho bisogno di sapere se basta una settimana… se così non fosse riamando a giugno… non so!

5 commenti:

  1. Siamo nella stessa barca! Fra circa un mesetto anche io pensavo di iniziare seriamente lo spannolinamento! Qundi si accettano consigli e aggiornamenti su progressi e metodi funzionanti!
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. io l'ho tolto a due anniper la cacca e a tre per la pipì...appena la temperatura lo permettelascialo in mutande e armati di straccio..se non gli da fastidio c'è poco da fare...in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Io l'ho tolto lo scorso agosto a mia figlia. Ci vuole un po' di pazienza nel senso che alcuni bambini potrebbero metterci una settimana a capire il meccanismo, altri un po' di più. Il mio consiglio è togliere il pannolino sempre per non confonderlo e portarlo spesso al bagno, incoraggiarlo e non arrabbiarti quando se la fa sotto. Hai provato anche il vasino? Ad esempio mia figlia non voleva stare sul riduttore perchè non si sentiva sicura e aveva paura di cadere nel wc! In bocca al lupo

    RispondiElimina
  4. Io posso dirti che ogni bimbo ha i suoi tempi. Io ho sempre approfittato dell'estate sia con il piccoletto di casa che con la sua sorelline e non è stato per tutti e due automatico. Con il piccoletto ho anche avuto il problema di doverlo "educare" alla popò nel senso che dopo un po' che era senza pannolino ha iniziato a rifiutarsi di volerla fare... E' stato un problema, credimi. Comunque bisogna avere tanta pazienza: capiterà che la faccia addosso ma sarà un periodo di passaggio e, sempre secondo i suoi tempi, passerà. Non fare paragoni con altri bambini perchè ognuno ha le sue caratteristiche e la sua tempistica. Con due bimbi di poco l'una più grande dell'altro (appena 18 mesi) ne ho avuto la prova in casa!

    RispondiElimina
  5. Ora sono alle prese con le pulizie di primavera ma non appena avrò terminato, cioè in settimana, comincio anche io l'operazione spannolinamento..a dirla tutta non ne ho molta voglia perchè non so cosa aspettarmi, con Chichi non abbiamo faticato un granchè ma Henk da sempre è diversissimo dal fratello e quindi vedremo cosa riusciremo a combinare...per il tempo che ci vuole è soggettivo, dipende da quanto è pronto il bambino a farselo toglielre, la soluzione potrebbe essere provare e se poi ti accorgi che hai poco tempo a disposizione e non riuscite rimandare a quest'estate, intanto lui si sarà già fatto un'idea di cosa vuol dire abbandonare il pannolo...Fammi poi sapere come va e io ti aggiorno poi su noi!!
    Un bacio

    RispondiElimina