domenica 1 maggio 2011

Il nostro Giovanni Paolo


Lui è il mio papa... il grande uomo di fede saggio a cui sono legata e con me, Tatino  e Bebè.

Ho avuto la fortuna di studiare e lavorare a pochi passi da casa sua... e spesso il lunedì e il mercoledì ho sentito la sua voce che ci ricordava di impegnarci, di lavorare e di credere in un mondo migliore. 
Non ho mai perso l'occasione per partecipare ai suoi incontri... e ogni volta che lo vedevo passare oltre le transenne mi emozionavo... e tornavo a casa pensando che quell'uomo fosse speciale... forse santo.
Nel 2000 ero un puntino nella folla immensa a Tor Vergata... anche lì... un'esperienza meravigliosa...

Il 2 aprile 2005 io e Tatino (ancora fidanzati) dovevamo andare a cena da amici... ma c'era un qualcosa che mi lasciava inquieta... alla fine abbiamo disdetto e abbiamo deciso di andare a San Pietro per unirci alla preghiera per quest'uomo che se ne stava andando...  ci siamo uniti alle persone... dopo neanche un quarto d'ora annunciavano la sua morte... mi sono sentita privilegiata... quasi come se avesse aspettato che arrivassimo... ci voleva salutare ... mi sono detta... 

Era un po' che desideravamo un bimbo... ma non arrivava... io ogni mese cadevo nello sconforto più assoluto ... un giorno nei miei pensieri si è presentata l'immagine di Giovanni Paolo con i bambini... ne ho parlato con Tatino e il 14 aprile 2008 abbiamo deciso di andare alla sua tomba... abbiamo pregato ... ho chiesto di avere la forza per accettare qualsiasi fosse la volontà di Dio... il 20 aprile ho fatto il test ed ero incinta... Inutile descrivere la gioia e la gratitudine per questo dono del cielo.
Al momento del battesimo abbiamo deciso di aggiungere al suo nome anche Giovanni Paolo (soltanto per la Chiesa).

L'8 aprile 2009 abbiamo deciso di andare alla Sua tomba per portargli il nostro bambino... volevamo ringraziarlo... e chiedergli di pregare da lassù per questa piccola famiglia che ce la stava mettendo tutta per crescere al meglio... 
In viaggio chiamiamo la mia amica, e madrina di battesimo di Bebè, che lavora là vicino per poterla incontrare... Ci ricorda che era giornata di udienza... e che le tombe dei papi erano rigorosamente chiuse ... che sciocca ... io lo sapevo ... ci avevo lavorato per 5 anni... mica un giorno... e...
vabbè... si decide di andare ugualmente... Diciamo "Se lui lo vuole conoscere ... noi stiamo andando" Bebè stava nel marsupio con i suoi occhioni aperti al mondo... Ci siamo incontrati con la mia amica... abbiamo passeggiato per gli splendidi giardini dietro la Basilica e poi abbiamo provato ad entrare ... ci hanno fatto entrare da un passaggio interno ... non c'erano fedeli perchè ancora  l'ingresso principale era chiuso... abbiamo potuto pregare serenamente... in quell'intimità che si addice in questi momenti... abbiamo fatto mettere un rosario sulla tomba... il rosario di Bebè... 
Per uscire abbiamo utilizzato una strada differente e siamo usciti in Basilica, la mia amica ci guidava... e quando siamo riemersi in Basilica una guardia ci ha chiesto spiegazioni... lei ha raccontato brevemente di noi... e la guardia: "Avete messo il bimbo sulla tomba?" ... e lei "Non abbiamo osato chiedere tanto" ... Io ero confusa... ma mi piaceva l'idea che tutto stava accadendo in una giornata che avevamo definito poche ore prima "sbagliata" per andare da quelle parti... Insomma la guardia ci ha fatto strada ... siamo scesi e ha preso Bebè e l'ha seduto sul marmo bianco... lui non ha battuto ciglio... se ne stava là fiero... Io l'ho vissuta come se Lui l'avesse preso in braccio ... ero incredula... di solito si va là e si deve scorrere velocemente... visto il flusso di gente... noi avevamo avuto la possibilità di starci per ben due volte in pochi minuti... e soprattutto senza chiedere... Giovanni Paolo aveva deciso che voleva conoscere il nostro bimbo!!!

Ieri sera siamo stati alla veglia a Circo Massimo... Bebè era felicissimo... siamo andati in metro per la prima volta... Tatino molto titubante... a lui non piacciono i luoghi troppo affollati... il tempo non era dei migliori... ma siccome si è sposato una donna che sa essere petulante ha ceduto... gli ho chiesto di affidarsi... il tempo ha retto ... la metro non era troppo affollata... e Bebè non faceva che applaudire... mentre guardava le candele... una bella serata... 

Stamattina ho messo in streaming la diretta da San Pietro... e l'ho lasciata come sottofondo della nostra mattinata... forse non c'entra niente... forse sono io che vedo cose che non ci sono... ma stamattina una coppia è venuta a vedere casa nostra e ci ha lasciato un assegno... la vogliono... 
Qualche giorno fa Tatino aveva chiesto un segno sul nostro trasferimento... chissà ... magari è questo!

4 commenti:

  1. ragazza mia, mi hai commosso! a Tor Vergata c'ero anch'io! ma non sono più passata a salutarlo; mi hai fatto nascere un desiderio! il tuo racconto è bello, bellissimo...davvero sembra che ti abbia preso per mano, come una nipotina!

    RispondiElimina
  2. Lo credo anch'io... me lo sento come un nonno ... e ogni tanto è bello andarlo a trovare! Sarebbe felice di rivedere anche te...

    RispondiElimina
  3. hai scritto un post bellissimo. e te lo dice una persona non praticante, agnostica e anche piuttosto critica rispetto a diverse scelte di Woijtyla, che pure, inevitabilmente essendo nata nel 1975, considero 'il' Papa.

    RispondiElimina
  4. MammaMaggie grazie! Una bella annata la nostra!:) Un abbraccio!!

    RispondiElimina