lunedì 27 giugno 2011

Quando non so che pesci prendere ... scrivo!

Settembre è dietro l'angolo e io non so ancora se manderò alla scuola dell'infanzia Bebè o lo lascerò ancora al nido un altro anno. 

Bebè è un bimbo molto attento ed è una vera spugna con una memoria imbarazzante... Non mi preoccupa questo aspetto... so che è pronto per andare nella scuola con i bimbi grandi...

Il problema è un altro... lui è molto timido... un "diesel" come dicono al nido le educatrici e come si definisce da una vita la sua mamma... Lui "non va con tutti"... lui se ti conosce si avvicina a te e si affida... le educatrici mi hanno detto più volte che l'hanno dovuto conquistare... ed è stata dura... ma alla fine ci sono riuscite. Sta volentieri con loro e con i bimbi... non con tutti... evita spassionatamente quelli più agitati... nel caso preferisce starsene in un angolo con la sua macchinina verde... Gioca più volentieri con le femmine...
Io me lo guardo quando andiamo al parco... lo osservo da lontano... lui prende il gioco che vuole provare e se ne sta là a giocare... interagisce con qualche bambina e devo dire che con quelle più prepotenti incassa... 

Io l'ho sempre definito un animo sensibile... 
So che quest'anno al nido per lui è stato dura... l'ho visto... e ha fatto passi avanti... 

Ma mi domando è giusto mandarlo a questo punto alla scuola dell'infanzia a settembre? 

Ho parlato con la direttrice del nido... Ho pagato l'iscrizione per il nuovo anno... anche perchè non avevo la certezza che me lo prendessero alla scuola dell'infanzia... e poi in quel periodo stavamo in ballo per il trasferimento... e già perché c'è anche questa questione... noi a settembre 2012 contiamo di vivere da un'altra parte... e allora è giusto farlo reinserire in un nuovo ambiente per poi farlo cambiare ancora dopo un anno?

Gli stimoli glieli diamo noi a bizzeffe... lui inizierebbe a 3 anni e 9 mesi la materna e amen. Dovremmo fare un altro anno di sacrifici economici ... ma quelli per lui si fanno...

Nel mio cuore sento che è giusto fargli fare un altro anno di nido ... ma il mio cuore mi sta dicendo ciò che giusto per lui?

7 commenti:

  1. Si, è giusto fargli fare un altro anno al nido. Soprattutto perché poi vi trasferite. Secondo me, la tua decisione è la migliore. Devi solo convincertene e non pensarci più, altrimenti non sarai mai sicura.
    Ormai è fatta: GODITI QUESTE VACANZE!!!!! che sembrano lunghe, ma il primo settembre è già alle porte!

    RispondiElimina
  2. Cara Tatina, mi unisco a Speranza. E poi non si può ancora dire che il tuo bambino sia timido, ha meno di tre anni e a quell'età è normalissimo, direi sano, non essere troppo socievoli. Quanto agli stimoli, ai piccoli meno se ne danno e meglio è: hanno già un gran da fare a scoprire il mondo che per loro è tutto nuovo, così come le loro piccole capacità che crescono ogni giorno. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. capisco i tuoi dubbi, ma anch'io gli farei fare un altro anno di nido. davvero. e, come dice speranza, poi non ci pensare più, sennò ti vengono mille dubbi al giorno!

    RispondiElimina
  4. Io pure gli farei fare un altro anno di Nido, che abbiamo sempre troppa fretta di farli crescere questi bimbi, e invece è giusto che facciano le cose con i loro tempi. E poi visto che dovete pure trasferirvi a maggior ragione gli eviterei il doppio inserimento

    RispondiElimina
  5. mi unisco al coro! Ancora nido! diamogli tempo, spazio, certezze e sicurezze, ci penserà la vita, dopo, a riempirceli di ansie da prestazione, ora, se puoi, se potete take it easy!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte ... siete state fondamentali nella maturazione della scelta di lasciarlo dove sta!

    RispondiElimina
  7. Sono contenta che abbiate deciso di lasciarlo al nido e non sottoporlo a ulteriori stress. Buone vacanze!

    RispondiElimina