sabato 30 giugno 2012

Il valigione

In questi giorni ho lavorato ... ho trascorso le mattinate con le mie colleghe a compilare documenti a riordinare materiale... e a togliere tutte le mie cose dagli armadietti della scuola... avevo seminato un po' ovunque e non è stato facile recuperare tutto... 

Ero triste... per quanto avesse molti limiti e difetti quella era la mia scuola... e lo è stata per otto anni... e là c'erano le mie colleghe alcune delle quali (poche) sono diventate nel tempo amiche... nel tempo... perché quando sono arrivata ero una ragazza fresca di studi che stava organizzando il proprio matrimonio... viveva ancora con i genitori dove c'era mia madre che brontolava in continuazione per tutto il materiale sparso per casa... e sì perché io ho una certa propensione allo spargimento delle mie cose in giro... Cosa che accadeva anche appena sposata... con la differenza che mio marito non ha mai dato cenni di insofferenza... Neanche quando ero impegnata quasi tutta la settimana con i mille corsi ai quali mi iscrivevo... quello era il mio lavoro ... la mia scuola e lui mi osservava pazientemente... 

Ho scoperto che c'era molto da fare... era necessario far cambiare l'idea che si aveva dell'insegnante di sostegno... una cosa terribilmente buffa è che la maggior parte delle colleghe si stupiva perché facevo il mio lavoro... e mi ringraziava... e io continuavo a dire che non stavo facendo niente di straordinario... prendevo addirittura uno stipendio per questo... pian piano sono passata dall'essere l'insegnante di uno specifico bambino all'insegnante della classe dove stava quello specifico bambino... è stata dura ma che soddisfazione passare da baby sitter a maestra... 

E poi sono diventata mamma... ho lavorato col pancione... mi hanno festeggiata... consolata nei momenti di crisi ormonali... sostenuta dopo decine di notti in bianco... 

E ora? Ora non lo so... non ho la più pallida idea di quello che mi aspetta... Sono spaventata e disorientata... ma so che inizierò una nuova avventura con un carico di esperienze accumulato in questi anni... un bel valigione pieno zeppo di tutto quello che ho vissuto in questi anni  e mi dico che sono pronta per ripartire... prima però vado in vacanza!

4 commenti:

  1. E' sempre un piacere leggere i tuoi post! Buone vacanze, tra un pochino tocca anche a noi!

    RispondiElimina
  2. Grazie... così divento rossa! Buone vacanze anche a voi... e tenete duro ancora per questo periodo!

    RispondiElimina
  3. Ciao Tatina, ti ringrazio per aver iniziato a seguire il mio blog, faro' altrettanto, Blogger pemettendo.

    Ma lo conosci il detto "l'avventura piu' bella e' la prossima"? Vedrai che andra' tutto bene! Intanto ti saluto e continuo a sbirciare un po'.

    Alex

    RispondiElimina
  4. in bocca al lupo per la nuova scuola e buone vacanze!

    RispondiElimina