mercoledì 1 agosto 2012

In Campeggio


Siamo stati al  mare nel nostro posticino… sempre il solito… e quest’anno è stato particolarmente nostro… dopo 7 anni abbiamo consolidato una serie di rapporti che ci permettono di salutare al nostro arrivo con sincero affetto tutta una serie di persone… ed è bello… è molto bello… sento che lì abbiamo messo radici, le stesse che mi auguro di riuscire a mettere al paesello al nostro ritorno… perché poi il campeggio è un paese… soprattutto quello in cui andiamo noi… un campeggio per famiglie senza troppi fronzoli dove le persone che ci arrivano per caso ci stanno così bene che in un modo o nell’altro ci ritornano… e ci ritornano per tanto tempo…

Siamo stati bene…

Tatino ha chiacchierato in giro con tutti… è lui la parte socievole della famiglia… è lui che tiene i contatti con le signore e i signori mentre lava i piatti… io sono più silenziosa… anche se stando vicino a lui sto imparando… è lui che va a pesca e perciò ne ha sempre una con i suoi “colleghi”… è lui che si fa lunghe discussioni nel bagno dei maschi…

Bebè è stato un mese rigorosamente scalzo… le ciabattine da mare sono state indossate solo ed esclusivamente lo stretto necessario (doccia e spostamenti)… ha corso… ha condiviso i suoi giochi e la sua bici senza pedali… ha prestato quella con i pedali… mi è stato appiccicato quando non c’erano bimbi di suo gradimento… e mi ha ignorato quando si è fatto l’amichetto… ha consolidato il suo star bene con le bambine più grandi di lui… quelle a cui piace fare un po’ da mamma… e poi ha nuotato tanto con i suoi braccioli gialli (un po’ grandi ma mi sono accorta soltanto all’ultimo che gli avevo preso una taglia troppo grande… a dir il vero non sapevo neanche ci fosse una taglia…)… ha anche bevuto ma questo, a differenza degli anni scorsi, non gli ha impedito di rinunciare… ha cercato vermi per pescare col papà… quelli sul bagnasciuga… ha pescato squali col papà (non abbiamo neanche provato a dissuaderlo da questa convinzione)… ha costruito di tutto con la sabbia…

Io mi sono riposata… ho dormito un sacco… ho letto soltanto un libro… ho cucinato piatti veloci ma buoni… ho chiacchierato in spiaggia… ho comprato tre vestitini e sono stata molto brava nella contrattazione… ho conosciuto nuove realtà … ho raccontato il nostro ultimo anno ed ho ascoltato quello degli altri… ed è stato molto bello… ho riso un sacco con E perché lei riesce a trovare il lato comico di tutto e qualche volta mi sono sentita mancare il fiato dal ridere… ho mangiato tanto ma prometto che quando torno mi metto a dieta… era inevitabile perché è stato un contino di cene e assaggi… ho fantasticato sulle tante persone incontrate… ho trovato una nuova amica (peccato che fossero gli ultimi giorni) a dir il vero ci siamo trovati come famiglia… anche loro hanno un bimbo un pochino più grande di Bebè (qualche mese) e quando si stava tutti insieme si stava proprio bene… ho scoperto che Facebook è fondamentale… più che scambiarsi indirizzo email o numero di telefono ormai ci si chiede l’amicizia su FB… dovrò rivedere il mio modo di utilizzarlo (molto poco finora)…

Ora si va dai nonni qualche giorno… sono i nostri giorni cuscinetto che ci fanno riapprezzare il ritorno a casa… mare-casa sarebbe troppo brusco… quest’anno no perché abbiamo una gran voglia di iniziare a vivere nella nuova casa…

Nessun commento:

Posta un commento