lunedì 1 ottobre 2012

Sono stata una buona amica


Su questo non posso proprio mettermi in discussione… Non sono presuntuosa… e se ti fermi a ripensarci tu lo sai... io ci sono stata in tante situazioni della tua vita… almeno fino a quando mi ci hai voluta…

C’ero quando preparavamo gli esami all’università e c’ero quando a tuo padre gli hanno diagnosticato il tumore che se l’è portato via in due mesi… c’ero al funerale… c’ero quando hai scoperto la fede… c’ero quando quella sala giochi sotto casa ti ha rubato la serenità… c’ero quando hai deciso di lasciare il tuo ragazzo e c’ero quando hai deciso di riprovarci… Tatino, Bebè ed io facevamo parte dei 18 invitati al tuo matrimonio… io ero la tua testimone… proprio come tu lo sei stata al mio 4 anni prima… quando camminavamo per le strade del tuo paese tu mi presentavi come un’amica carissima… una sorella…

Poi non ho ben capito che cosa è successo… io ti ho chiesto se tu e tuo marito volevate essere la madrina e il padrino di Bebè… e mi hai iniziato a trovare scuse del tipo… “ho l’anno di prova…” insomma dopo qualche settimana mi hai detto che era meglio di no… eri troppo nervosa per la scuola… e pian piano ci siamo sentite meno spesso… io ti chiamavo e tu rispondevi dicendomi… “mi devi scusare ma ora non posso…” una , due, tre volte… ma a me non costava fare quella telefonata... mi faceva piacere sentire come stavi…

Qualche giorno fa rispondendo ad un mio messaggio di due  settimane prima mi annunci che sei incinta di 3 mesi… un misero sms per dare questa notizia alla tua testimone di nozze?... Vabbè… ti chiamo per congratularmi… non mi rispondi… ti mando un sms… non mi rispondi… ti richiamo… non rispondi… (qualche giorno dopo)… poi ti richiamo nuovamente… e rispondi “ciao! Devi scusarmi… sono in macchina con le colleghe…” Ma io volevo soltanto congratularmi con te… come fanno le amiche… ma si è capito che non lo siamo più amiche… e il perché proprio non lo capisco… Tatino dice che ormai stai bene e non ha più bisogno di qualcuno che ascolti i suoi sfoghi… sarà ma questa cosa mi mette molta tristezza! Ecco!

6 commenti:

  1. succede a tutti purtroppo...
    la vita ci allontana o alle volte siamo noi -loro a dire il vero- a volerci allontanare
    spazio per persone nuove, più positive, che ci siano sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già! anche se quando ci si risente ci rimango comunque male!

      Elimina
  2. mi spiace, anche a me è capitato recentemente, con un amico (o una persona che credevo amico, non so)
    mi è capitato anche con un'amica: ci sono stata anche male, poi a distanza di anni è successo che lei ha avuto il suo bambino
    e ho scoperto che il problema era che non riusciva a restare incinta
    e che quindi a vedere la mia BambinaGrande ci stava male

    ora siamo molto più unite di prima.

    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo sia questo ... Lei ha voluto aspettare un po' prima di provare ad averne uno e aveva stabilito che da marzo aprile avrebbero provato... Non so cosa sia successo... probabilmente la vita è così ci fa incontrare e poi ci allontana... basterebbe non dirsi paroloni tipo sei mia sorella ... e poi sparire...

      Elimina
  3. mi sa che un'(ex) amica così l'abbiamo tutte....
    come dice trasparelena, magari potrebbe aiutarti metterti nei suoi panni, ma io credo che quest'amica sia fondamentalmente un'immatura e ingrata. prova a sparire per un po', e vedi cosa succede.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Lo farò nuvole... anche perché le sue ultime parole sono state "Ci sentiamo con calma..." e sono passate settimane... chissà se mi farà sapere quando partorirà....

    RispondiElimina