mercoledì 10 aprile 2013

Ogni mondo

Ogni mondo è a sé.... e ogni bimbo è un mondo...
Quest'anno mi sono imbattuta nell'ADHD... un vero e proprio mostro che si prende questi bimbi e li inghiotte in un mondo parallelo... e improvvisamente fanno cose che stravolgono totalmente l'idea che ti sei fatta del bimbo prima di essere inghiottito...

Il mio bimbo è molto intelligente... è particolarmente perspicace e esageratamente sensibile... questo quando l'ADHD non se lo porta via... quando, purtroppo, questo succede è irrequieto... dispettoso... irrispettoso di qualunque regola... e scappa... esce dalla classe e se ne va... "questa è una prigione" dice... e forse 8 ore là dentro trasformano una scuola in una prigione... quando capisce che non può sfuggire alle sue responsabilità alza le mani... a volte gli partono schiaffi... calci... bestemmie... poi ritorna... si calma e chiede scusa...
Se gli chiedo di lavorare risponde di "no" sempre e a volte aggiunge "tanto non mi convinci"... sa che io sono molto insistente e non mollo finchè non ho ottenuto un po' di impegno... il minimo sindacale... con lui non riesco di più ... e allora mi dice "non lo faccio... perchè poi vinci tu"... gli ho spiegato che io vinco quando vince anche lui... e perdo quando perde lui... ma è tosto... tanto tosto... 
In un arco di tempo di 2 ore ... un'ora e 45 sono impiegate in contrattazioni ... convincimenti... trattati... vengono ribadite tutte le regole che abbiamo stabilito insieme... e 5 minuti vengono impiegati per svolgere ciò che gli viene richiesto all'inizio della lezione... alla fine io sono stremata... perchè il braccio di ferro non è il mio forte... e giocarci per 2 ore al giorno è sfinente... 
2 ore in cui devi cercare di prevedere tutti quelli elementi scatenanti che portano l'ADHD ad inghiottirlo... e basta niente... a volte un piccolo ritaglio di una scheda diventa una miccetta... fortuna non ha la polvere da sparo... anche se dice che si sta attrezzando... e si alza gira per la classe mostrando la sua creazione... riportarlo al banco è complicato... ci sono in funzione timer... abbiamo imparato a guardare la lancetta lunga... per darci dei tempi più definiti... ma dall'ora x passano 10 minuti prima di ottenere quanto richiesto ... se va bene ovvio... e poi ci sono i compagni... che non sono stinchi di santi... ma alla fine finiscono con essere un po' vittime... e allora bisogna tenere le antenne ben tese per captare ogni piccola provocazione che potrebbe scatenare 10 minuti di ordinaria follia...

Sono stanca... 2 mesi fa mi sembrava di aver ottenuto buoni progressi... ora tutto è tornato come a settembre... un po' meglio forse perchè ci conosciamo... ma è una lotta... una lotta che si ripete con copione leggermente modificato ogni giorno a seconda di quale sia l'umore...

Nessun commento:

Posta un commento