martedì 11 febbraio 2014

Compiti a casa

La maestra diquellocheuntempoeraBebè è una tipa attiva e creativa… piena di tanta buona volontà… pronta a sperimentare…
Da un po' di tempo sta sperimentando…ovvero…  il venerdì consegna ai bambini il libro che utilizzano a scuola su cui assegna i compiti per il weekend … roba di 4 pagine… soltanto ai bambini di 5/6 anni… così, dice lei, "iniziano ad abituarsi"…
Lì per lì ho trovato l'idea carina… Bebè era contento… la prima volta … quando ancora era ignaro… le volte successive ha lavorato… ma con 4 o 5 pause in mezzo…
E che fatica…
Il grande tentativo che sto facendo è quello di non forzarlo per non arrivare al momento dei compiti veri  completamente ostile…
Non è facile… perché "il non forzarlo" significa per lui "faccio 300 pause"… perciò si contratta…
Non lo vedo per niente pronto … ne ho parlato con la maestra… sembra tutto normale… in fondo ha 5 anni e due mesi… magari a settembre sarà diverso… spero!!!


2 commenti:

  1. Da noi i compiti sono stati abbastanza un'agonia per tutta la prima elementare. Bisognava stare li seduti accanto a lei e seguirla. Ora invece li fa da sola mentre noi facciamo i mestieri, e poi se li fa correggere.... Secondo me conta tanto l'età, 5 anni è presto. E poi 4 pagine sono tante a 5 anni!!!!

    RispondiElimina
  2. non vedo perchè assegnare i compiti a un bambino di scuola materna. che senso ha? è utile a qualcosa? si a stancarlo e a stancare i suoi genitori, a creare tensione in famiglia. io se fossi in te mi rifiuterei di farglieli fare.

    RispondiElimina