mercoledì 7 maggio 2014

Quando tu non sei più tu

Si dal caso che da un paio d'anni a questa parte Tatina esercita la pazienza… e può assicurare che non è un esercizio semplice… ma ci prova… ci riprova e bene o male ci riesce… e  pensa che tutto sommato le tornerà utile nella vita futura ma soprattutto in quella presente… 

Perciò è disposta … 
… a parlare sempre in modo pacato…
… a ripetere mille volte le stesse cose…
… a stringere mani come sigillo di patti…
… a scrivere contratti in cui le parti si impegnano a fare questo o quello…
… ad ascoltare racconti poco realistici e molto fantasiosi… per ore ed ore…
… a subire alcuni dispetti… 
… del tipo dita che vengono rigirate in modo da "mollare l'osso"… 
… piedi che vengono pestati accidentalmente …

E' disposta perché gli vuole un gran bene, perché sa che è un buono e che se non fosse per quel mostro di ADHD sarebbe un tesoro sempre …

Ma oggi è successo che la pazienza è finita… e Tatina ha urlato … ha urlato così forte da non riconoscersi … ha urlato così forte che il mostro si è fermato … ha lasciato il bambino che finalmente  l'ha ascoltata senza battere ciglio… senza i mille compromessi e contratti vari… ha urlato ed è calato il gelo … ha urlato e dopo ha preso l'oggetto del contendere… ed uscita dalla classe ed ha pianto in una stanzetta da sola… perché lei non è così… non lo è mai stata… forse perché la pazienza non l'aveva mai abbandonata!

4 commenti:

  1. E' umano ti dico solo questo e per strapparti un sorriso ( perché di sicuro ci stai ancora pensando!) ti dico pure che in alcuni casi e' legittima difesa!!!!

    RispondiElimina
  2. coraggio! fai un lavoro difficilissimo, comunque!!

    RispondiElimina
  3. Siamo umani... persone non macchine... capita. Non fartene una colpa. So che sei capace di dare tanto amore e se, ogni tanto, capita qualche cosa del genere... ci può stare, dai....

    RispondiElimina
  4. Da insegnante di una bambina con adhd di prima elementare, senza sostegno, senza terapia, senza nulla di nulla....ti comprendo e ti sono vicina!

    RispondiElimina