mercoledì 4 giugno 2014

La maestra impegnativa

La maestra impegnativa fa mille riunioni… alcune possono essere evitate ma le fa.
La maestra impegnativa fa la recita di Natale e ti chiede una carriola di legno.
La maestra impegnativa fa il concerto con la diamonica e chiede una camicia bianca… al papillon ci pensa lei…
La maestra impegnativa organizza la festa di Carnevale in maschera e si traveste anche lei… 
La maestra impegnativa porta i bambini in gita... 28 bambini… al paesello qui accanto… nella grande città… di nuovo al paesello qui accanto… al cinema del paesello… al castello sul mare… e dal momento che la scuola non è finita … non si sa…
La maestra impegnativa fa educazione motoria… e visto che nella scuola non c'è la palestra porta i suoi bambini con il pulmino alla palestra della scuola del paesello…
La maestra impegnativa dà i compiti ai suoi bambini di 5/6 anni…
La maestra impegnativa organizza la consegna del lavoretto di Natale, festa del papà, Pasqua, festa della mamma con canzoncine e poesie… 
La maestra impegnativa organizza la recita di fine anno… consegna due pagine ai genitori con su scritto i mille vestiti che dovranno indossare… vestiti di non facile reperibilità… tipo camicia nera… pantaloni a zampa di elefante… giacca bianca… 

La maestra è impegnativa non c'è che dire… ma caspita vogliamo parlare di quanto stimola i suoi alunni?

Ho capito che alla fine della fiera abbiamo  chiesto permessi… rinunciato a tanti impegni… sbattuti di qua e di là pur di essere più presenti possibile… ma alla fine preferisco che mio figlio abbia una maestra così IMPEGNATIVA rispetto a una che se le chiedi per Carnevale "devono venire mascherati?" ti risponde con gli occhi sbarrati pieni di terrore… "noooo… e come facciamo? sono piccoli!" Appunto… proprio perché sono piccoli… ma va bene… 

Ma siccome viviamo nel mondo del noncistamaibeneniente… ogni giorno c'è una lamentela… una critica… un "ah… no! Domani glielo dico … eccome!"… Ma che rottura di scatole… Accontentarsi no? Ringraziare? Pensare che forse non è poi così dovuto?

I limiti certo che ci sono… non lo metto in dubbio… spesso le cose sono fatte un po' alla carlona… ma non si può andare oltre e pensare che intanto si fanno… e a me sembra già tanta roba… ma tanta tanta roba!!!

1 commento:

  1. In genere quelli che si lamentano sempre sono coloro che non alzano un dito!

    RispondiElimina