martedì 29 giugno 2010

Il mio bambino non mangia

A questo punto mi sembra corretto prima di tutto con me stessa dire le cose come stanno... per giorni, settimane e mesi ho dato giustificazioni anche piuttosto pertinenti ma se metto tutto insieme mi rendo conto che il mio piccolo Pooh non mangia! O meglio ha un appetito molto molto selettivo... in questo momento mangia soltanto il passato di verdura con l'omogeneizzato (preparato da me) e la crema di riso!!! Di nuovo la crema di riso... un bel passo indietro! C'è stato un buon periodo in cui pasta e pastina erano consolidate alla grande... Abbiamo vissuto con il sorriso soddisfatto il periodo dei piselli, quello delle patate, quello degli gnocchi, quello del pescetto... Tutti periodi, appunto!
E non è una questione di fame... la fame ce l'ha! Ma se in questi giorni gli presento pasta, carne, pesce, verdure come i grandi... NIENTE! Non ne vuole sapere! Abbiamo provato ad aspettare ... la fame arriverà, ci dicevamo, ma NIENTE. Però se gli diamo la pappetta se la divora! E allora che fare? A me sembra inutile insistere... in questo momento deve nutrirsi e non ho la forza di resistere a quelli che Tatino chiama "ricatti". Il discorso "o mangi questa minestra o niente" non fa per me! E soprattutto non ho intenzione di fare mille aeroplanini, trenini che vanno in garage, non voglio cedere al discorso "guarda che poi la tua pappa la mangia tizio o caio"!!
In fondo nel suo rifiuto vedo la mia determinazione di bimba che non mangiava niente! Ecco che torna in campo la genetica per rassicurarmi... Anche io non assaggio volentieri i cibi nuovi, non l'ho mai fatto! Poi se parlo con la nonna paterna mi racconta che lo zio grande è stato imboccato fino ad 8 anni ed era la sua disperazione! Parlo con mia cognata e mi dice che i cugini di Pooh sono sempre stati sottopeso, ma sono stati e sono dei campioncini di nuoto e di break dance... Perciò non mi devo preoccupare! Non mi devo preoccupare, no! La ragione deve vincere sul cuore!
Tra due giorni avremo la visita dalla pediatra n. 1 (noi ne abbiamo tre... siamo dei tipi strani!) e sicuramente ci dirà che il percentile del peso è troppo basso... Devo assolutamente riferirle tutte le ragioni per cui io mi sento di poter star tranquilla, razionalmente!!! Difficilissimo, dal momento che Pooh urlerà come un forsennato e io andrò completamente nel pallone! L'unica mia ancora di salvezza è e sarà il mio Tatino...!!!

2 commenti:

  1. Allora: Superbaby, 9 mesi, mangia come una fogna, e fin qui tutto bene. Ma anche lui è molto diffidente nei confronti dei cibi e dei sapori nuovi. L'altro giorno mi è presa un po' d'ansia dopo aver parlato con una mamma che mi riferiva di pasti con pesce, uovo, piselli e compagnia: SB non vuole saperne neppure del prosciutto cotto! E l'unico cambiamento che accetta è la pastina un po' più grossa nella pappa, che però schifa se mi azzardo a rinforzargliela con un po' di ricotta o stracchino. Poi mi sono rilassata pensando che lui sta bene e che scoprirà con i suoi tempi le meraviglie della tavola. Perché forzare? In bocca al lupo per la visita dalla pediatra: anche il mio bimbo piange come un disperato quando andiamo dal dottore e anch'io vado nel pallone. Succede, è roba da mamme! Bacioni.

    RispondiElimina
  2. I tuoi in bocca al lupo sono serviti... rimane un bambino sottopeso ma in compenso è cresciuto in 7 mesi ben 10 cm... la pediatra era entusiasta e noi pure!!! E poi nota da ricordare... ha pianto molto meno e io ho potuto essere estremamente lucida!!! Baci

    RispondiElimina