lunedì 2 agosto 2010

Aggressione

Il mio piccolino è stato aggredito!!! Erano entrambi di fronte a me, si rideva e ci raccontavamo quello che avevamo appena visto... quando l'aggressore (23 mesi) lo ha puntato e gli ha dato uno schiaffone! Pooh, detto ormai anche Piticò, è scoppiato a piangere, io ho gridato un NOOO!!! Ma era troppo tardi.... mi sono presa il mio piccolino e ho cercato di consolarlo. Gli ho spiegato che il bimbo (... il Mostro) voleva fargli una carezza (macché!!) ma non si è accorto che era troppo forte! Tutto falso ovviamente... ma come si fa a dire a un bimbo di quasi 20 mesi che nel mondo ci sono persone che preferiscono picchiare invece di parlare?
Io sono a pezzi!!! Ripeto a me stessa che non può andare all'asilo... lui è un bimbo sensibile e l'aggressività non fa minimamente parte del suo essere, come del nostro del resto! Non sopporta chi alza la voce e tanto meno chi gli dice le cose in modo sgarbato! Ha pianto a singhiozzi le due volte che è successo. Lo abbiamo abituato al dialogo, se ne parla e tutto si affronta con coccole e parole. I no ci sono ma sono seguiti da spiegazioni. So che il mondo non è tutto così... so che lui deve vivere in questo mondo... so che deve anche imparare a difendersi nel caso in cui questo accada di nuovo... so che all'asilo ci sono le educatrici... lo so lo so... ma sono una mamma ansiosa innamorata del suo patatino!!!

Nessun commento:

Posta un commento