mercoledì 27 ottobre 2010

Introspezione mammesca

Oggi visita dal pediatra omeopata... stasera profonda crisi esistenziale della sottoscritta. 
E già perchè io sono un tipo un po' particolare... vivo con un perenne senso di colpa... per che cosa non si capisce... ma se c'è da sentirsi in colpa anche soltanto lontanamente, io mi ci sento... se il dottore dice che è il caso di cambiare qualcosa allora penso che avrei dovuto farlo già da tempo perchè io dentro di me già sapevo che dovevo farlo... penso che ho rovinato la crescita armoniosa del mio bimbo... che poveraccio si ritrova una mamma terribilmente egoista ... che vuole tenerlo stretto a sé... e giù mazzate al mio povero e già martoriato ego!!!

I consigli sono stati svariati e io ora li vedo come montagne gigantesche che non riuscirò mai a scalare... 

Argomenti di discussione:
- Nanna nel lettone
- Nanna sulla pancia della mamma
- Una mamma si deve rispettare
- Yogurt notturno
- Introduzione dell'oggetto transizionale 
- La mamma deve essere messa da parte
- Percentile del peso (anche se siamo saliti è sempre basso... non siamo mai contenti)
- Pochi denti ... dunque poco calcio?
- Piccola ferita al timpano che si sta rimarginando... regalo dell'otite appena passata
- Cura di sostegno contro gli attacchi dei virus.

Mi sembra che ci sia da lavorare...

Vabbè... è stata una visita che rimarrà nella storia... Bebè era decisamente nervoso ... mai prendere appuntamento che spezza il sacrosanto riposino pomeridiano. Pena... urla disumane, pianti a non finire, impuntature mai viste e ... vomito in studio! Per due volte!!! Ovviamente non era mai successo che piangesse così tanto da rimettere... Mai in assoluto e tanto meno due volte! Ma la cosa divertente è che c'è sempre una prima volta che capita sempre in quelle occasioni in cui sarebbe bene non capitasse. 

11 commenti:

  1. Diventare mamma e i sensi di colpa sono un pacchetto completo e indivisibile :-))... Però, ti dico... letto così mi viene da dire: che cosa c'entra un pediatra con la nanna nel lettone, con l'oggetto transizionale, con quello che mangia il bambino? Voglio dire, un medico è competente di medicina mica di maternage! Adoro la pediatra di Leti perchè non si è mai pronunciata neppure sullo svezzamento, se non le chiedevo qualcosa! Non crediamo che i pediatri siano onnipotenti!

    RispondiElimina
  2. se curi tuo figlio con l'omeopatia credo che l'unico senso di colpa che dovresti farti venire è quello... per curiosità, l'otite non l'avrai mica curata così???

    RispondiElimina
  3. quoto Piccolalory al cento per cento! il senso di colpa va a braccetto con la maternità, ma tranquilla, solo per il primo figlio, con il secondo, ormai, sai già che l'errore è dietro l'angolo, ti rilassi e vai più serena!
    E poi tu sei maestra, di sicuro di pedagogia ne mastichi più tu di un dottore: conosci i tuoi tempi e quelli del tuo bimbo, i passi giusti per farlo crescere sereno li sai, e allora? se vi va bene il lettone, che lettone sia! quando non vi andrà più bene cambierete, insomma...la famiglia è tua!

    RispondiElimina
  4. non preoccuparti: bebè farà tutti i suoi passi avanti e tu continuerai a prenderti cura di lui benissimo, come hai fatto finora. ogni bimbo ha i suoi tempi: Superbaby ad esempio è sveglissimo, molto alto e grande come un bimbo di due anni nonostante i suoi 13 mesi, dice qualche paroletta, impara tutto al volo, ma ancora non cammina. si alza in piedi, gira intorno al tavolino del salotto, ma da solo non ci prova neppure. lasciamoli crescere al loro ritmo, non ho mai dimenticato il pediatra che disse a mia mamma, preoccupata perché non camminavo: "camminerà quando ne avrà voglia". sante parole. e santo pediatra. infatti, anche se è anziano, continuo a portarci SB. bacioni.

    RispondiElimina
  5. Non capisco certe affermazioni sull'omeopatia, comunque sorvolo e dico solo che mia figlia curata da sempre con l'omeopatia ha preso la febbre alta forse una volta l'anno e solo due volte nella sua vita (di nove anni) l'antibiotico.
    Invece ti dico che sono d'accordo con piccolalory: ma che c'entra il pediatra con il lettone? Fai come ti senti, stai tranquilla che prima o poi tuo figlio lascerà il lettone: conosci quattordicenni che dormono con i genitori? Se posso darti un titolo da leggere: Genitori di giorno e di notte
    Su cibo e dintorni (compresi i percentili)invece è assolutamente da leggere "Mio figlio non (mi) mangia"
    Sono due libri che mi hanno cambiato la vita!

    RispondiElimina
  6. @ CosmicMummy: Ti prego mettiti seduta... non solo curo mio figlio con l'omeopatia ma pensa che non l'ho neanche vaccinato (intendo le vaccinazioni obbligatorie)!!! L'unica volta che ho dato antibiotici a mio figlio è proprio per curare questa otite... stavo fuori e il suo pediatra omeopata non lo poteva vedere... i risultati mi hanno confermato che l'allopatia ha molti limiti... La pediatra del pronto soccorso è rimasta basita quando le ho detto che Bebè non aveva mai preso antibiotici... ormai i bambini crescono a vaccini e antibiotici... e nel frattempo aumentano i casi di allergie, iperattività, autismo ...
    ti consiglio questo sito: http://www.comilva.org/default.asp

    RispondiElimina
  7. Piccolalory il discorso del lettone era inserito nel discorso della notte... durante la quale si sveglia più volte chiedendo lo yogurt (lui non beve il latte perchè non gli piace)... spesso si riaddormenta sulla mia pancia... Quindi il discorso partiva da un discorso di alimentazione... io mi sento tanto insicura e basta niente per abbattermi...
    Cocchina sono sicura che con un secondo figlio molte cose vengono da sé... noi lo aspettiamo... lui sa quando arrivare...
    Palmy grazie per i consigli... li leggerò... chissà che cambino la vita anche a me!!!
    MammaMaggie... in teoria sono d'accordissimo sul fatto che le cose arrivino quando devono arrivare ... ma poi in pratica tutte le mie certezze cadono... Bebè è un bimbo che mangia normalmente e assimila poco... Fino a qualche mese fa stavamo sotto il terzo percentile del peso... ha ancora pochi denti... Bisogna tenere sotto controllo tutta questa faccenda!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte voi! Mi piace un sacco il confronto!

    RispondiElimina
  9. ciao Tatina, non voglio intavolare ora una discussione antipatica su questo argomento, ti dirò solo 2 cose in breve che sicuramente non condividerai. l'omeopatia non è mai stata provata scientificamente, la teoria della memoria dell'acqua non sta in piedi. se avesse avuto degli effetti positivi sarebbe venuto fuori, no? il fatto che tu e pochi altri genitori vediate dei risultati non significa nulla, significa solo che i vostri bambini per fortuna sono sani e non hanno mai avuto patologie particolarmente difficili da debellare e vi auguro con tutto il cuore che continui così. sono convinta che se non gli aveste dato nulla sarebbe stato lo stesso, evitando di spendere molti soldi che vanno nelle tasche di medici truffaldini e aziende produttrici. per quanto riguarda i vaccini, se tua figlia non si ammalerà sarà grazie a tutti gli altri bambini che invece si sono vaccinati. vaccinare i propri figli è un dovere verso la società, se la popolazione vaccinata fosse inferiore a una certa soglia, la campagna di vaccinazione sarebbe inutile e tornerebbero le epidemie.
    io non mi informo su siti di associazioni di persone che non so a quale titolo parlano, o peggio ancora su youtube. io mi informo su riviste scientifiche accreditate e credo a quello che mi dice la comunità scientifica e l'OMS.
    questa nuova moda pseudo new-age di rifiutare la medicina e la scienza mi sembra solo un nostalgico ritorno a un passato che non c'è mai stato, un volere 'quei bei vacchi tempi' in cui non solo non si viveva così a lungo come oggi, ma si viveva decisamente peggio.

    RispondiElimina
  10. CosmicMummy non ti voglio convincere... sono sicura che anche tu prendi le tue decisioni per il bene di tuo figlio come io del resto.
    Se l'omeopatia ha soltanto un effetto placebo allora perchè ricorrere alle medicine allopatiche se comunque non c'è niente da curare?
    Il discorso sull'arricchimento mi fa sorridere... visti i milioni di dollari che girano intorno alle case farmaceutiche...
    Per quanto riguarda le vaccinazioni... Sono una maestra di sostegno e ho conosciuto due bambini rovinati dai vaccini (parlo di casi in cui sono state vinte delle sentenze... Basta come documentazione?).
    Quando mi informavo se vaccinare o meno mio figlio mi sono posta diverse domande... le stesse che ho fatto a medici allopatici, che tra l'altro stimo... e che non sono riusciti a convincermi.
    Domanda 1: Se, come dici tu, è un dovere verso la società vaccinare perchè da qualche anno per la regione Veneto non sono più obbligatori? Da quest'anno non lo sono neanche più qui nel Lazio... C'è qualcosa che non torna...
    Domanda 2: Perchè sono previsti (qui in Italia... dove per tutto c'è una battaglia) i risarcimenti per vaccini? Dunque i rischi ci sono ... pochi medici te lo dicono... La pediatra dell'ASL ha parlato del 4% ... Mi dispiace ma non mi basta... una persona mi ha fatto notare che per ogni bambino il rischio è del 50% ... o succede qualcosa o va tutto liscio... Io ho un figlio... non 100 ... o va bene o va male.
    Domanda 3: Perchè per fare diventare obbligatorio il vaccino per l'epatite B De Lorenzo ci ha preso le tangenti?
    Domanda 4: Perchè molti medici non vaccinano i propri figli? ne conosco diversi... e parlo di medici laureati in medicina che operano nella medicina allopatica...
    Sono queste le domande che mi sono posta... e che insieme a mio marito mi hanno fatto decidere... Io non ho risposte certe... ma per ora penso di aver fatto la scelta giusta.
    Io non sono una nostalgica... faccio la maestra e quando spiego perchè è importante la storia dico che è bene ricordare ciò che è accaduto in passato, è bene guardare gli errori per non ripeterli... Vedi amianto (prima non era dannoso...), vedi olio con PCB (cancerogeno oggi... tempo fa ci si incartava il pane) ecc. ecc.

    RispondiElimina
  11. guarda, potremmo parlare per ore e trovare sempre quell'argomentazione in più. riguardo all'effetto placebo... io infatti non prendo niente e non lo faccio prendere a mio figlio, se non è necessario. se hai un'infezione batterica, che ne so una bronchite o un'otite, devi prendere l'antibiotico. può anche guarire senza prendere nulla, ma può anche degenerare per esempio in polmonite. questo a priori non puoi saperlo, e soprattutto se si tratta di un bambino non vale la pena rischiare. se è una semplice tosse invece, passerà da sola, non vedo perchè prendere per forza qualcosa. ti assicuro che io di farmaci ne prendo veramente pochi e solo in casi estremi.
    riguardo i vaccini, credo che la scelta delle regioni che citi sia esclusivamente demagogica. la persona che ti ha spiegato quella strana teoria sul 50% non capisce nulla nè di statistica nè di stima del rischio. medici che non abbiano vaccinato i figli non ne conosco, quelli che conosci tu non so chi siano e non posso giudicare. so solo che non è facile rimanere razionali quando si tratta dei propri familiari, spesso persino per chi dovrebbe esserlo 'di mestiere'.

    RispondiElimina