lunedì 10 settembre 2012

Risparmiare cucinando



 Questa la so da un po’ di tempo ma come al mio solito l’avevo capita soltanto in parte e perciò non l’avevo mai fatto… ora sono preparata e l’ho provata più volte e mi sento pronta per condividerla con più persone possibile.

Noi siamo piuttosto pastasciuttari … proprio quando stavamo smettendo abbiamo messo al mondo il pastasciuttaro per eccellenza: Bebé! Perciò a casa nostra la pasta si prepara in forme differenti almeno una volta al giorno.

E proprio preparando la pasta si può risparmiare… ecco come:

·      Metti a bollire l’acqua in una pentola con il coperchio
·      Quando inizia a bollire metti il sale nell’acqua

E fin qui niente di nuovo… ma adesso viene il bello…

·      Quando bolle l’acqua butta la pasta e la fai cuocere per un minuto mescolandola
·      Spegni il fuoco e metti un coperchio e non lo apri per nessuna ragione al mondo … nonostante l’istinto di mescolare tornerà in te più volte… tu niente! Apparecchi la tavola finché non suona il timer…
·      Quando è pronta riapri il coperchio e scoli… e certo… come fai a sapere quando è pronta? Facile… aggiungi due minuti al tempo di cottura che c’è nella scatola… ovvero se sulla scatola della pasta c’è scritto 9 minuti … tu la tieni ben chiusa con il suo coperchio e col fuoco spento per 11 minuti.

Garantito che funziona… anche con gli spaghetti che vengono buoni buoni al dente…

I vantaggi sono diversi:

·      Risparmi almeno 10 minuti di gas al giorno
·      Puoi dedicarti ad apparecchiare la tavola senza star lì a girare e mescolare…
·      Non ti si sporcano i fornelli di acqua piena di amido che per pulirla ci vuole sempre un po’ e perciò risparmi di nuovo…

Riflettevo sul fatto che se tutti noi usassimo questo sistema ci sarebbe un bel risparmio energetico a livello globale… perciò lo consiglio spassionatamente…

4 commenti:

  1. L'ho fatto anch'io! funziona! e avevo sentito che cotta in questo modo la pasta perde meno amido (o qualcosa del genere) ed quindi più salutare, si chiama cottura passiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai a casa la pasta si cucina così... della cottura passiva non ne so molto!

      Elimina
  2. ma non deve bollire la pasta nell'acqua?
    e comunque io la mescolo solo quando la butto, e poi quando devo controllare la cottura (e non la tengo coperta se no "esce")

    una di queste sere provo!

    RispondiElimina