giovedì 6 febbraio 2014

Nessun papà

Abbiamo partecipato alla prima festa di compleanno… D'altronde era Giorgia e alla mia domanda: "che dici ci andiamo" l'exBebè mi ha risposto: "certo… è la mia fidanzata…" Perciò si capisce che non potevamo assolutamente mancare … per niente al mondo…

Arriviamo alla festa… tutti e tre… mi è sembrata la cosa più logica… e invece mi sono subito resa conto…. che qualcosa non quadrava… non c'era un papà neanche a pagarlo oro… persino il papà della festeggiata stava defilano in un'altra stanza e compariva lo stretto necessario… tutte comari  mamme… e nessun papà… di domenica pomeriggio… nessun papà … non lo capisco… nelle chiacchiere varie è emerso che nessun papà lavorava… alcuni avevano accompagnato madre con figlio e se n'erano andati via… la faccenda non li riguardava… alcuni … 2… sono venuti sul finire per recuperare figlio e madre… altri hanno preferito telefonare per domandare se era necessario venire a recuperare o se la madre trovava un passaggio per sé e per il figlio… 

Sarà dovuta a questa assenza che le mamme parlavano di organizzare uscite serali soltanto tra donne "mollando" i figli ai papà… mentre loro (noi) si divertivano un mondo a far chissà che… ah si a mangiare una pizza… 

Sarà dovuta a questa assenza che alcune mamme ribadivano "Ah per mia figlia decido io… mica devo chiedere al padre"… Ma che discorso è? 

Tatino è stato stoico… a partecipato alle conversazioni … ha ammirato il suo bambino mentre giocava… ha studiato il modo di fare le bolle di sapone giganti come l'animatore… e quando un papà è venuto sul finire della festa ha chiacchierato con lui… Più volte gli ho chiesto se voleva andar via e più volte mi ha risposto "Perché dovrei"… Lo amo per questo… lui c'è e Bebè lo adora… per lui passare il tempo con il suo papà è la cosa più normale del mondo e non c'è bisogno che la sua mamma faccia l'uscita tra donne per giocare con lui…

3 commenti:

  1. E' bello! Però non e' scontato sai? Per esempio, sabato prossimo ci sarà la festa di carnevale della scuola, ho dovuto pregare un po' per convincerlo, anche perché dovrei portarmi anche la piccola e un aiuto mi servirebbe...lui adora stare con suo figlio queste occasioni sociali però le detesta e nella maggior parte dei casi toccano a me!

    RispondiElimina
  2. Sarà una cosa dei paesi? Onestamente anche noi alle feste varie si va sempre tutti e tre, e anche io ho notato che certe mamme sono sempre da sole (con uno o più bambini).
    Ho anche la mamma di una compagna che mi chiede a volte di fare cose io e la BambinaGrande con lei e la figlia la domenica pomeriggio, ma io declino perchè mi spiace lasciare il Traspamarito da solo... (e mi piace che nel weekend si stia tutti assieme)

    RispondiElimina