sabato 27 dicembre 2014

Noi e loro

Nel paese accanto al nostro organizzano un presepe vivente meraviglioso nelle antiche rovine… bello bello… l'anno scorso Tatina c'è stata con una amica e con Bebè… purtroppo Tatino era di turno e non c'era… quest'anno si è replicato con lui… bello bello… suggestivo … al tramonto è una vera meraviglia… 

Tatina è entrata nel settimo mese… nonostante il pancione se la sentiva di fare una bella passeggiata… e poi la giornata meritava davvero… così è stato… bello bello… 

Con noi c'erano degli amichetti di Bebè con le loro famiglie… e questo è stato ancora più piacevole… vedere i bimbi che provano giochi antichi… ammirano le poiane… salgono sugli asinelli… accarezzano gli agnellini… scommettono su quale cavaliere centrerà l'anello… è uno spettacolo che riempie i cuori… perciò Tatina se l'è goduta… nonostante le salite e i vialetti un po' impervi…

Al ritorno sono andati a prendere la navetta che li riportava al parcheggione… c'era un po' di fila ed hanno aspettato la seconda navetta… all'arrivo della quale gli animi erano un po' agitati… Tatina si è portata avanti in modo da essere la prima a salire… senza passare avanti a nessuno… toccava a lei… giusto quei due passi in più… con lei c'era Bebè e altri due bimbi. Per questo qualcuno del gruppo ha chiesto di non spingere perché c'erano bambini e una donna incinta…

Risposta…

Se è incinta se ne deve stare a casa… i bambini… ambè i bambini a quest'ora dovrebbero starsene a casa…

Il tutto condito da un linguaggio volgare… insulti vari… una serie di parole orribili… e tanti occhi sgranati di bimbi attoniti…

La sottoscritta voleva sprofondare… e in parte l'ha fatto… è stata in silenzio nel suo cantuccio e mai avrebbe voluto che suo figlio vedesse tanta inciviltà… non crede di essere stata riconosciuta come la donna che in quanto incinta avrebbe dovuto starsene a casa… non ha voluto intervenire perché sa bene che contro l'ignoranza lei perderebbe mille a zero... perché sa che in questi casi è meglio non cadere nella trappola della cafonaggine… perché lei è una signora ed ama potersi distinguere da questa accozzaglia di grettitudine… perché in questi casi non serve neanche la discussione… manca la volontà di incontrarsi…

Peccato… perché l'esperienza era stata fino a quel momento molto piacevole…

Tatina si è domandata se è un buon posto per mettere su famiglia… alla fine si è detta di sì… tenendo sempre ben netta la differenza tra noi e loro!!! anche perché di belle persone ce ne sono… e non sono loro!!

3 commenti:

  1. purtroppo queste cose succedono dappertutto. A me è capitato in Liguria. La bambina grande non aveva nemmeno 40 giorni. Sul lungomare c'era il mercato. E teneva TUTTO il lungomare. L'alternativa, per non passare nel mercato era passare in strada. Ci son state più persone (tutti anziani, devo dire) che si sono lamentati perchè la carrozzina dava fastidio. La-carrozzina-con-la-neonata-dentro. Che se non la porti sul lungomare in tarda mattinata dove la devi portare???? Dovevo forse passare in strada in mezzo alle macchine?

    Non ci pensare, goditi la pancia! (e non farti fermare da questi buzzurri, chi lo dice che le donne incinte devono stare in casa? anzi, un po' di movimento fa anche bene!)

    RispondiElimina

  2. sono terribili… soprattutto gli anziani purtroppo…
    non mi fermo… ieri sono stata in città!!!!

    RispondiElimina